In occasione della 74° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Giunti Editore ha deciso di ripresentare in libreria e online le storie Disney sul Festival di Sanremo nel volume Le più belle storie da Festival, in un’edizione speciale con una sovracoperta dedicata ai protagonisti di questo attesissimo evento. La copertina infatti presenta il disegno di Amadeus e Rosario Fiorello nella loro versione paperizzata di Amaduck e Fiorello Paperello, ritratti per questa occasione in compagnia di Zio Paperone.
La copertina del volume
L’artista che ha realizzato la copertina è Alessandro Perina, che da sempre lavora con paperi, topi e pippidi realizzato illustrazioni che aprono sia il settimanale, Topolino, che numerosi mensili. Ha inoltre disegnato recenti e note avventure come Zio Paperone e la pietra dell’oltreblu (dedicata alle celebrazioni di Raffaello), Zio Paperone e il centunesimo canto (con protagonista Dante Alighieri per i suoi 700 anni) ed è celebre anche per la sua prima storia come autore completo, dal titolo Bad Boys e ispirata a I due sicari di Ernest Hemingway, per la storia Veloci come il vento al duemilacinquecento pubblicata su Topolino 2500 e per aver contribuito a saghe come I bis-bis di Pippo e Wizards of Mickey.
Il disegno dell’autore esalta l’amicizia fraterna che da tempo lega i due personaggi, caratterizzata da una miscela di sintonia, reciproco supporto e grande rispetto e fu realizzato nel 2021 per la copertina di Topolino 3405.
Le storie Disney sul Festival di Sanremo
All’interno del volume, già disponibile, sarà possibile leggere il saluto di Amaduck (o Amadeus) a Vincenzo Mollica, ovvero Paperica al quale è dedicata la quarta di copertina, con un messaggio che descrive il suo fortissimo rapporto con il Festival.
Il volume raccoglie 11 storie Disney sul Festival di Sanremo tra le più divertenti e famose oltre che alcune avventure dedicate alla musica in generale. Tra queste segnaliamo: Paperinik e il festival di Sanromolo, storia scritta da Bruno Sarda e disegnata da Giorgio Cavazzano che uscì per celebrare il festival nel 1988 (ed è la prima storia ufficiale sulla kermesse, in passato erano stati fatti solo piccoli rimandi), Paperica e il festival della canzone stonata, prima storia ambientata durante il Festival che vede Paperica come personaggio protagonista e della quale Vincenzo Mollica ne è anche l’autore), Zio Paperone e il compromesso videomusicale, avventura ideata da Victoria Cabello che per l’occasione viene paperizzata da Silvia Ziche e Topolino e il Codice Armonico, omaggio al Maestro Verdi di Alessandro Sisti e Paolo Mottura.