Dopo il successo oltralpe, arriva finalmente anche nelle sale italiane il film d’animazione italo-francese Linda e il Pollo, diretto dall’italiana Chiara Malta e dal francese Sébastien Laudenbach.
Uno dei cartoon europei più apprezzati dell’annata 2023, è una commedia che tratta il tema dell’infanzia e del rapporto bambini-adulti. È stato realizzato in animazione a mano dallo studio Miyu di Angoulême e in Francia ha ricevuto alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi, tra cui il premio César 2024 per il Miglior film d’animazione e il Cristal du long métrage al Festival internazionale dell’animazione di Annecy. Ha ottenuto inoltre una candidatura agli European Film Awards, nella categoria che poi ha visto vincitore il candidato all’Oscar Il mio amico robot.
Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, Linda e il Pollo uscirà in Italia il 5 settembre 2024. Di seguito il trailer italiano:
Questa la trama di Linda e il Pollo:
Paulette si rende conto di avere sgridato ingiustamente Linda e adesso farebbe qualunque cosa per farsi perdonare. Farebbe anche un pollo con i peperoni, lei che non sa cucinare… Ma come come si fa a trovare un pollo durante uno sciopero generale? Dal pollaio al camion dei cocomeri, dal camionista allergico alle piume, alle insidie di una zia troppo zelante, dalla nonna alla cucina allagata, Linda e la sua mamma si imbarcano in un’avventura irrefrenabile che coinvolgerà tutta la “banda di Linda” e l’intero quartiere. Un viaggio animato, divertente ed emozionante adatto a tutte le età, un racconto imperdibile sul significato profondo della memoria e sull’importanza dello stare insieme.