Sulle pagine di Vice, nell’ambito di un articolo che ripercorre il successo della serie originale di Lizzie McGuire, il cast originale ha avuto modo di commentare con amare parole la recente decisione di Disney di cancellare del tutto la produzione del revival previsto per Disney+, nonostante due episodi siano stati già filmati.
Come vi abbiamo già raccontato, la motivazione sono state le divergenze creative sul target della nuova serie tra Disney, Hilary Duff e la showrunner Terri Minsky (creatrice anche della serie originale, licenziata improvvisamente dal progetto pare senza alcun preavviso). In particolare sembra che una storyline prevedesse un tradimento del fidanzato di Lizzie, e quindi riferimenti al sesso che Disney avrebbe voluto evitare per mantenere lo show adatto ai bambini e ai ragazzi. A nulla sono valse le richieste di Hilary Duff di cedere il revival di Lizzie McGuire a Hulu: alla fine Disney+ ha deciso di sopprimere del tutto il progetto.
“Quando abbiamo letto insieme gli script dei primi due episodi, c’erano letteralmente tre file di sedie di dirigenti Disney”, ha ricordato per Vice Robert Carradine, interprete del padre di Lizzie. “C’erano circa 25 dirigenti, e tutti ridevano a crepapelle. Ogni singolo passo che abbiamo fatto era stato approvato dai piani alti dell’azienda. Perché mai prendersi tutto questo disturbo e poi decidere all’ultimo minuto, completamente a caso, che la serie deve essere più adatta ai bambini? Non capisco”.
“Ci sono rimasta male”, ha fatto eco Hallie Todd, interprete della mamma di Lizzie. “È stato bellissimo ritrovarci per quei due episodi. È stato come se il tempo non fosse mai passato, solo che improvvisamente i ragazzi sono diventati adulti. È veramente assurdo. C’è sempre qualcosa che non ti dicono in queste faccende, e io sicuramente non vengo coinvolta in questo tipo di discussioni”.
Queste invece le parole di Jake Thomas, ovvero Matt, il fratello di Lizzie McGuire: “I fan mi dicono sempre che questa serie è stata un pilastro della loro infanzia, e sinceramente lo è stato anche per me, anche io correvo ogni settimana davanti alla TV per vedere il nuovo episodio. Quando ho messo piede sul set di casa McGuire ricostruita per il reboot, è stato come ritornare davvero a casa, una sensazione incredibile di nostalgia per la mia infanzia. Mi dispiace moltissimo che i fan non potranno sperimentare la stessa emozione”.
Hilary Duff aveva già condiviso una dichiarazione sui propri canali social nell’annunciare la cancellazione definitiva: potete leggerla qui.