Intervistato dall’emittente giapponese TV Asahi la scorsa settimana, il regista Makoto Shinkai, impostosi recentemente sul panorama mondiale con Your Name e Weathering With You, ha avuto modo di anticipare i primi vaghi dettagli sul suo prossimo progetto attualmente in lavorazione.
Sembra che a ispirare l’artista questa volta sia stata proprio la pandemia da Covid-19; infatti ha dichiarato di aver iniziato a scrivere la sceneggiatura proprio nei giorni in cui il governo giapponese ha dichiarato lo stato di emergenza, e che quindi le atmosfere che stiamo vivendo saranno inevitabilmente parte della storia.
In effetti, da ciò che ha raccontato, il prossimo film di Makoto Shinkai sembrerebbe essere di genere distopico o post-apocalittico. La tematica principale infatti sarà: cosa succede dopo che è arrivata la fine?
“È una storia in cui succede qualcosa di catastrofico“, ha raccontato il regista “e il potere di un singolo non può fare nulla per impedirlo. Con questo film vorrei che il pubblico si chiedesse: riusciremo a cavarcela in qualche modo, giusto? Il coronavirus è sicuramente una tragedia su larga scala, ma nei lunghi anni che andranno a comporre le nostre vite dovremo affrontarne tante altre, penso. Molti aspetti della società che conosciamo arriveranno a una drammatica conclusione o saranno alterati drasticamente, ma nonostante tutto, gli esseri umani troveranno un modo per sopravvivere”.
“Anche in un mondo mutato profondamente, in qualche modo le persone riusciranno a trovare un po’ di gioia nelle loro vite”, ha aggiunto Shinkai. “Ora voglio fare un film che mostri ciò che accade dopo l’apocalisse. Qualcosa che finisce. Non è una storia in cui bisogna evitare una catastrofe: la catastrofe c’è stata, il mondo è cambiato, quali avvenimenti comporterà? Come riusciranno le persone a gestire i loro sentimenti? Come supereranno il terribile shock del cambiamento per continuare a vivere? Il mio film racconterà gli ostacoli che potremmo dover affrontare dopo la fine del mondo”.
La pellicola per il momento non ha titolo né data d’uscita, ma l’obiettivo del regista è quello di farla arrivare al cinema a tre anni da Weathering With You, quindi idealmente nel 2022.
Fonte: Anime News Network