L’Italia celebra Manodopera (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens), il nuovo film d’animazione stop motion del regista Alain Ughetto, con due importanti eventi da non perdere nei mesi di agosto e settembre.
Il primo è la mostra “Vietato ai cani e agli italiani”, promossa da Lucky Red in collaborazione con il MEI, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova. L’esibizione, presentata per la prima volta al Festival International du Film d’Animation d’Annecy, è stata inaugurata il 5 agosto proponendo 7 “valigie” che contengono alcuni personaggi e scenografie del film. La mostra si concluderà il 24 settembre. Gli spettatori che acquisteranno un biglietto del film avranno uno sconto sull’entrata al Museo.
Dal 28 agosto, invece, il regista di Manodopera Alain Ughetto incontrerà il pubblico in un tour che toccherà alcune città italiane. Queste le tappe:
- 28 agosto – cinema Giulio Cesare di Roma
- 29 agosto: doppia proiezione a Milano all’Anteo Arena Incoronata e al Palazzo del Cinema
- 30 agosto – Cineteca Lumière di Bologna
- 31 agosto – Genova, Circuito Cinema
- 1 settembre – Cinema Romano di Torino
- 2 settembre – Cinema Astra di Firenze.
Ecco la sinossi ufficiale di Manodopera:
Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico.
Manodopera è vincitore di numerosi premi, fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022. Una coproduzione internazionale – sostenuta, tra gli altri, da Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Eurimages – che testimonia una storia personale nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900. L’animazione in stop-motion si muove sulle musiche originali del compositore, pianista, direttore d’orchestra e Premio Oscar Nicola Piovani.
Foto: Courtesy of Lucky Red