Fondazione Cinema Roma e la Festa del Cinema di Roma hanno annunciato che la regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema affiancata da Louis Garrel, Juho Kuosmanen, Pietro Marcello e Gabrielle Tana. L’autrice presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema, la nuova sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma 2022.
La regista e fumettista iraniana, autrice dell’acclamato film d’animazione Persepolis, candidato all’Oscar®, e di opere come Pollo alle prugne, La bande des Jotas, The Voices e Radioactive, tutte presentate nei maggiori festival internazionali, sarà affiancata dall’attore e regista Louis Garrel, i registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e la produttrice Gabrielle Tana.
La giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale, scegliendo tra i 16 titoli della sezione, la cui forza narrativa illumina il presente mettendo a fuoco tendenze in evoluzione, memore del passato ma protesa a individuare direzioni nuove e a cercare di capire quello che potrebbe accadere domani.
Marjane Satrapi alla Festa del Cinema di Roma 2022
Marjane Satrapi è un’illustratrice e autrice di libri. La sua carriera raggiunge la fama mondiale con Persepolis, romanzo a fumetti autobiografico nel quale descrive la sua infanzia in Iran e la sua adolescenza in Europa attraverso una serie di episodi di vita quotidiana. La graphic novel è vincitrice, nel 2001, del Prix Révélation al Angoulême International Comics Festival, una delle più grandi e prestigiose manifestazioni europee dedicate al fumetto. Nel 2006, Sony Pictures Classics ha realizzato l’omonima trasposizione animata, vincitrice del Premio della Giuria alla 70° edizione del Festival di Cannes e nominata come Miglior Film d’Animazione agli Oscar. Marjane Satrapi è anche autrice di Broderies (noto in Italia con il titolo di Taglia e cuci), grazie al quale ha ottenuto la candidatura per il Prize for Best Album ancora una volta all’Angoulême International Comics Festival. Anche Poulet aux prunes (Pollo alle prugne), suo terzo romanzo a fumetti edito nel 2004 e vincitore Prize for Best Album dell’Angoulême International Comics Festival, nel 2011 è divenuto un film presentato alla 68° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2014 e nel 2019 è stata regista di The Voices, film presentato al Sundace Film Festival con Ryan Reynolds, Gemma Arterton e Anna Kendrick e di Radioactive, biotopic con Rosamund Pike presentato al Toronto Film Festival sulla vita di Marie Curie, scienziata, chimica e matematica due volte vincitrice del premio Nobel (e prima donna a riceverne uno in assoluto).
Vi ricordiamo che la Festa del Cinema di Roma 2022 si terrà dal 13 al 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri luoghi culturali della Capitale. Parteciperete?