Arancia Studio, atelier creativo italiano specializzato in fumetti e sviluppo di proprietà intellettuali, ha annunciato l’uscita di Napoli-New York, una graphic novel originale firmata dal celebre autore francese Jean-David Morvan, che prende ispirazione dall’omonimo manoscritto di Federico Fellini, maestro e regista del cinema.
Realizzato in collaborazione con Tullio Pinelli, noto e apprezzato sceneggiatore (Opium Den), rappresenta uno degli ultimi progetti ideati dal leggendario regista, sebbene il film non sia mai stato effettivamente prodotto. Alla penna, l’acclamato scrittore di fumetti francese Jean-David Morvan, le cui opere hanno venduto oltre tre milioni di copie a livello globale, che per l’occasione collaborerà con l’emergente artista italiano Ste Tirasso.
La trama di Napoli-New York
Napoli-New York è una storia che trae ispirazione da eventi storici realmente accaduti nella Napoli del 1946, a seguito di uno dei 200 bombardamenti aerei che devastarono la città durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando Celestina, una bambina messa a dura prova da un’esistenza complicata, vede la sua casa ridotta in rovina, decide di intraprendere un viaggio con Carmine, un vispo e ingegnoso scugnizzo. I due decidono di raggiungere New York, dove vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese, insieme al marito americano. Il loro destino prende una svolta inaspettata quando incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre i due piccoli clandestini, un evento che trasformerà profondamente le loro giovani vite.
Il fumetto sarà pubblicato a livello internazionale nel 2024. Nel corso dell’annno verranno annunciate le diverse case editrici che produrranno il volume nei vari paesi.
E al cinema?
Non è tutto: la casa di produzione romana Paco Cinematografica, nota per aver prodotto la pellicola premio Oscar “La Migliore Offerta” di Giuseppe Tornatore e per l’attesa serie “Dostoevskij” co-prodotta con Sky Studios e firmata dai Fratelli D’Innocenzo, è attualmente all’opera sulla produzione dell’adattamento cinematografico del soggetto di Fellini e Pinelli, Napoli-New York. L’opera sarà portata sul grande schermo da Gabriele Salvatores, regista vincitore di un premio Oscar, e vedrà la partecipazione del celebre attore italiano Pier Francesco Favino.