Disney Channel lo aveva annunciato a fine 2017 e finalmente è successo: nella serie Andi Mack è stato mandato in onda il primo coming out di un personaggio del canale per ragazzi.
In uno degli ultimi episodi, infatti, il personaggio di Cyrus (Joshua Rush), amico della protagonista, si riunisce con gli amici durante lo shiva, una settimana di lutto nell’ebraismo, in questo caso in memoria di sua nonna scomparsa. In questa occasione decide di dichiarare apertamente il suo orientamento sessuale all’amico Jonah (Asher Angel). Cyrus si era già confidato con Andi (Peyton Elizabeth Lee) in un episodio precedente, ma fino a questo momento non aveva mai detto ad alta voce le parole “sono gay”. È la prima volta che questo accade in uno show di Disney Channel.
Lo sceneggiatore Jonathan Hurwitz, che ha scritto questo episodio della serie Andi Mack, ha dichiarato di essersi ispirato alla sua storia personale per il personaggio di Cyrus. Anche lui, infatti, è ebreo, ha dovuto convivere con gli attacchi di ansia e ha dovuto affrontare il momento del coming out con la famiglia e con gli amici. “Cyrus si sente nervoso all’idea di confidarsi con gli amici Buffy, Andi e Jonah, ma continua a sottovalutare il fatto che loro lo accetteranno per quello che è. Non importa quanto si senta strano o diverso, gli amici gli staranno sempre accanto per volergli bene e sostenerlo”.