Dopo la sua prima vittoria agli Oscar con il Pinocchio di Guillermo del Toro, Netflix ha rivelato maggiori dettagli e immagini esclusive dei prossimi film d’animazione in arrivo sulla piattaforma. L’annuncio riguarda i restanti titoli del 2023, che comprendono uscite già note agli appassionati dell’animazione come Nimona, e i primissimi film in uscita nel 2024.
Di seguito tutte le informazioni diffuse alla stampa.
I prossimi film d’animazione Netflix del 2023
Nimona – Estate 2023
In uscita questa estate l’attesissimo Nimona, film precedentemente in lavorazione per gli ormai defunti Blue Sky Studios e ora tornato in produzione sotto Annapurna Pictures e Netflix. Tratto dal graphic novel di ND Stevenson, Nimona racconta la storia di un cavaliere incastrato per un crimine che non ha commesso. La sua unica possibilità di provare la sua innocenza è accettare l’aiuto di una ragazzina capace di mutare forma, che potrebbe anche essere lo stesso mostro che lui ha giurato di uccidere.
Nel cast vocale Chloë Grace Moretz (Nimona), Riz Ahmed (Lord Ballister Cuorenero), Eugene Lee Yang (Sir Ambrosius Lombidoro), Frances Conroy, Lorraine Toussaint, Beck Bennett, RuPaul Charles, Indya Moore, Julio Torres e Sarah Sherman. Il film è diretto da Nick Bruno e Troy Quane da una sceneggiatura di Robert L. Baird e Lloyd Taylor, prodotto da Karen Ryan, p.g.a, Julie Zackary, p.g.a. e Roy Lee.
The Monkey King – Estate 2023
Un nuovo adattamento della famosa leggenda cinese in cui una scimmia e il suo magico bastone da combattimento affronteranno dèi, demoni, draghi e il nemico più potente di tutti… l’ego smisurato della Scimmia stessa! Lungo il cammino, una giovane ragazza metterà alla prova il suo carattere vanitoso e gli dimostrerà che anche il più piccolo contributo può avere un grande impatto sul resto del mondo.
Diretto dal regista nominato all’Oscar Anthony Stacchi (Boxtrolls – Le scatole magiche), prodotto da Peilin Chou (Over the Moon, Il piccolo yeti, Kung Fu Panda 3), con Stephen Chow come produttore esecutivo e Steven Bencich, Ron J. Friedman e Rita Hsiao come sceneggiatori. Nel cast vocale Jimmy O. Yang, Bowen Yang, Jolie Hoang-Rappaport, Jo Koy, Ron Yuan, Hoon Lee, Stephanie Hsu, Andrew Pang, Andrew Kishino, Jodi Long, James Sie e BD Wong.
Leo – Autunno 2023
Leo esplorerà l’ultimo anno di scuola elementare di una classe… ma dal punto di vista della mascotte a quattro zampe. La salamandra Leo ha vissuto nella stessa classe in una scuola della Florida per decenni, in un terrario in compagnia di una tartaruga. Ma quando scopre che gli rimane soltanto un anno di vita, decide di fuggire per vedere finalmente com’è il mondo. Tuttavia, a ostacolare i suoi piani ci saranno i problemi degli studenti e un supplente particolarmente antipatico. Sarà la lista degli ultimi desideri prima di morire più strana di sempre…
Il film è diretto da Robert Smigel, Robert Marianetti e David Wachtenheim, prodotto da Happy Madison. Nel cast di doppiatori Adam Sandler, Burr, Cecily Strong, Jason Alexander, Rob Schneider, Sadie Sandler, Sunny Sandler, Jackie Sandler, Heidi Gardner, Nick Swardson, Nicholas Turturro, Robert Smigel, Jo Koy e Stephanie Hsu.
Galline In Fuga 2 – Autunno 2023
Dal pluripremiato studio britannico Aardman e dal regista nominato all’Oscar Sam Fell (Giù per il tubo), Netflix presenta l’attesissimo sequel del film in stop motion di maggior successo di tutti i tempi: Galline in Fuga.
Dopo essere riuscita nella grande fuga dalla morte dalla fattoria di Tweedy, Gaia ha finalmente trovato il suo paradiso: una pacifica isola sicura per tutto il gruppo di galline, lontano dai pericoli del mondo degli umani. Quando lei e Rocky danno alla luce una pulcina di nome Molly, la felicità di Gaia sembra completa. Ma lontano sulla terraferma tutti i polli devono affrontare una nuova e terribile minaccia. Per Gaia e le sue amiche è il momento di intervenire, anche se questo comporterà mettere a rischio la libertà ottenuta con tanta fatica.
Nel cast originale Thandiwe Newton (Gaia), Zachary Levi (Rocky), Bella Ramsey (Molly), Jane Horrocks (Babs), Imelda Staunton (Bunty), Lynn Ferguson (Mac), Josie Sedgwick-Davies (Frizzle), David Bradley (Fowler), Romesh Ranganathan (Nick), Daniel Mays (Fetcher) e Nick Mohammed (Dr Fry).
La sceneggiatura è di Karey Kirkpatrick, John O’ Farrell e Rachel Tunnard. I produttori sono Steve Pegram, Leyla Hobart, i produttori esecutivi Peter Lord, Nick Park, Carla Shelley, Paul Kewley, Karey Kirkpatrick.
I film d’animazione in arrivo nel 2024
In Your Dreams
Una famiglia perfetta? Fratelli e sorelle che vanno d’accordo? Sì… nei tuoi sogni. Stevie e suo fratello Elliot viaggiano magicamente nel mondo dei sogni con l’obiettivo di trovare Sandman ed esprimere il desiderio di salvare il matrimonio dei loro genitori. Ma loro sono uno l’opposto dell’altra, cosa che rende ancora più difficile sbrogliare la matassa delle assurdità del loro subconscio. Tuttavia, lungo la strada scopriranno che finché sono insieme possono affrontare qualunque cosa, anche gli incubi peggiori.
Diretto da Alex Woo, co-diretto da Erik Benson, prodotto da Gregg Taylor e Tim Hahn.
Saving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie
Arriverà su Netflix il prossimo film del franchise di SpongeBob, che questa volta avrà per protagonista assoluta la scoiattolina Sandy. Quando Bikini Bottom e tutti i suoi abitanti vengono improvvisamente tirati fuori dall’oceano, Sandy e SpongeBob viaggiano verso il Texas per salvare la loro città da un piano malvagio.
Il film è diretto da Liza Johnson (The Last of Us, Una serie di sfortunati eventi) da una sceneggiatura televisiva di Kaz e Tom Stern, su un soggetto di Kaz basato sulla serie SpongeBob SquarePants creata da Stephen Hillenburg. I produttori esecutivi sono Marc Ceccarelli e Vincent Waller. Il supervisore dell’animazione è Piero Piluso. La colonna sonora è di Moniker, mentre il supervisore musicale è Karyn Rachtman.
That Christmas
Basato sulla serie di libri per bambini del nominato all’Oscar Richard Curtis (Love Actually, Yesterday), That Christmas è il nuovo film d’animazione di Locksmith Animation e segna il debutto alla regia di un lungometraggio del veterano della character animation e story artist Simon Otto (Love, Death + Robots, Dragon Trainer). Nicole P. Hearon e Adam Tandy sono i produttori.
That Christmas segue una serie di storie intrecciate tra di loro che avvengono quando Babbo Natale compie un grande errore. Tra i temi: l’amore, la solitudine, la famiglia e l’amicizia.
Thelma the Unicorn
Thelma è un piccolo pony che sogna di diventare una star della musica pop. Per un’occasione magica e piena di lustrini, Thelma diventa un fantastico unicorno e immediatamente conquista il favore del pubblico globale. Ma per questa nuova vita dovrà pagare un prezzo…
Diretto da Lynn Wang (Unikitty!) e Jared Hess (Napoleon Dynamite), prodotto da Pam Coats.
Ultraman
Basato sul famoso personaggio giapponese, Netflix’s Ultraman racconta la storia della superstar del baseball Ken Sato, che ritorna nella sua madrepatria, il Giappone, per indossare il costume del supereroe Ultraman e difendere la Terra. Presto scopre che le cose non sono così semplici, quando si ritrova a dover crescere il figlio del suo peggior nemico. Ken dovrà trovare un equilibrio tra le sue responsabilità di genitore, la sua ricerca del padre scomparso e il suo lavoro come difensore contro i Kaiju. Quando riuscirà a superare il suo ego, capirà finalmente cosa significa davvero essere Ultraman.
Diretto da Shannon Tindle (Lost Ollie), co-diretto da John Aoshima, scritto da Tindle e Marc Haimes, prodotto da Tom Knott e Lisa Poole. Prodotto da Tsuburaya Productions e Industrial Light and Magic (ILM).
Fonte: Animation Magazine
Foto: © Netflix