Non tutti sanno che il film Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas… in realtà non è diretto da Tim Burton! L’errore è comune proprio grazie all’ “etichetta” che si è voluta dare alla pellicola in stop motion, che in realtà riguarda solo la paternità creativa del soggetto; la regia del film, infatti, è del grande Henry Selick (Coraline e la porta magica, il recente Wendell & Wild).
Durante un’intervista a PEOPLE in occasione del 30° anniversario del film, il regista ha parlato del frequente equivoco, rivelando di esserne stato molto infastidito in passato, ma di averci ormai fatto i conti.
“Mi irritava un po’, una volta”, ha dichiarato Selick, “ma ora non è più un problema. Dopotutto è la storia di Burton. E poi, quantomeno tutti nell’industria dell’animazione sanno che il regista sono io. Penso che mettere il suo nome sia stata una scelta sensata, anche perché ha evitato che la gente lo confondesse con Nightmare on Elm Street o altri film horror. Insomma, sì, mi dava fastidio anni fa, ma ormai non più“.
Su una possibile nuova collaborazione con Burton, che oltre a Nightmare Before Christmas è stato il produttore di James e la pesca gigante (1996), Selick è assolutamente positivo: “Certamente, ma dipende tutto dal progetto. Se fosse un progetto che entusiasma entrambi, nessun problema. Mi piacerebbe lavorare di nuovo con lui“.
Ispirato a una poesia scritta dallo stesso Tim Burton e uscito al cinema nel 1993, Nightmare Before Christmas ha ottenuto un risultato modesto al botteghino, ma con il passare del tempo è diventato un film di culto, amatissimo anche dai collezionisti e dai fan dei parchi Disney. Da anni si parla della possibilità di realizzarne un sequel, ma su questo argomento sia Tim Burton che Henry Selick sono stati sempre irremovibili: qui le ultime dichiarazioni del regista.