Con una mossa unica e mai avvenuta prima, Netflix ha reso disponibile per intero gratuitamente un suo film candidato agli Oscar: si tratta del film d’animazione Nimona, diretto da Nick Bruno e Troy Quane.
La pellicola è disponibile del tutto gratis su YouTube, in un tentativo da parte dello streamer di accrescere la sua popolarità in vista della cerimonia degli Academy Awards che si terrà a marzo.
LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE
Qui potete vedere il film:
Uscito su Netflix lo scorso giugno, Nimona è stato per molto tempo in lavorazione presso i Blue Sky Studios, lo studio che ha realizzato L’Era Glaciale e Rio, chiuso ufficialmente dalla Walt Disney Company nel 2021. Il progetto è stato poi acquistato da Annapurna Pictures che lo ha completato con la collaborazione di Netflix.
Questa la sinossi ufficiale: Quando il cavaliere di un futuristico mondo medievale è incolpato ingiustamente per un crimine che non ha commesso, l’unica persona che può aiutarlo a provare la sua innocenza è Nimona, adolescente dispettosa e una delle creature mutaforma che lo stesso guerriero ha giurato di distruggere.
A portare a termine l’animazione è stato lo studio DNEG (Ron – Un amico fuori programma). La sceneggiatura è di Robert L. Baird (Ferdinand, Big Hero 6) e Lloyd Taylor (Spie sotto copertura). Roy Lee, Karen Ryan e Julie Zackary sono i produttori, mentre Robert L. Baird, Megan Ellison, Andrew Millstein e John Powers Middleton i produttori esecutivi. Nel cast originale troveremo: Chloë Grace Moretz nel ruolo di Nimona, Riz Ahmed in quello di Lord Ballister Cuorenero e Eugene Lee Yang in quello di Sir Ambrosius Lombidoro.
Nel team creativo di Nimona anche il compositore Christophe Beck (Frozen 1 & 2, Trolls), i production designer Aidan Sugano e Jeff Turley e l’animation director Ted Ty.