Sebbene in occasione del D23 Expo sia stato rivelato soltanto il logo del 25esimo anniversario del parco europeo, in questi giorni sembrano essere trapelate informazioni riguardanti alcune novità previste a Disneyland Paris per il prossimo anno. Parliamo in particolare del possibile allestimento di nuovi spettacoli all’interno dei due parchi che compongono il Resort, in sostituzione di alcuni in scena attualmente. Del resto anche gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dall’allestimento di nuovi show nell’ambito dell’ “Estate Frozen” e sulle vie della Forza con la Jedi Training Academy (che abbiamo recensito per voi QUI e QUI).
Stando a quanto pubblicato recentemente dalle pagine Facebook Actu Disneyland Paris ed ED92, pare che l’attività del Chaparral Theatre non si fermerà al termine della “Fête Givrée”. Sembra infatti che un nuovo spettacolo sia già in preparazione per poter debuttare nel teatro di Frontierland il prossimo Febbraio, ricevendo il testimone da “Frozen Sing-Along” attualmente in scena (si presume quindi che quest’ultimo resterà in cartellone anche durante il periodo natalizio).
Le due community indicano con “Story Book” il tema di questo allestimento, facendo pensare a qualcosa ispirato al mondo delle fiabe Disney. In particolare ED92 accosta tale nuovo progetto al vecchio “Livre Magique de Mickey”, spettacolo degli anni ’90 (i primissimi anni di vita dell’allora Euro Disney Resort) che si teneva al Royal Castle Stage (all’epoca Fantasyland Castel Stage). Il protagonista, Topolino, con indosso la sua tenuta da Apprendista Stregone, sfogliava un enorme libro: le pagine diventavano scenografie raffiguranti le ambientazioni di alcuni dei Classici Disney più amati e creavano un suggestivo scenario per le esibizioni dei personaggi delle varie storie. Qui di seguito un video do questo vecchio spettacolo girato nel 1996:
“Story Book” sarebbe quindi uno degli eventi principali nell’arco dei festeggiamenti della prossima Primavera, e anche del successivo autunno ipotizzando una staffetta con il “Sing-along” nei mesi estivi e invernali.
Se quindi a Febbraio, forse solo momentaneamente, il recente show ispirato a Frozen – Il Regno di Ghiaccio uscirà dal cartellone quotidiano del Resort, tale mese segnerà anche la chiusura di una delle pietre miliari del Walt Disney Studios Park. Stiamo parlando di Animagique, lo spettacolo musicale allestito nel teatro dello Studio 3 che da ben 13 anni con le sue scenografie, marionette, personaggi ed effetti speciali, incanta e trasporta grandi e piccini sulle note di alcune delle melodie preferite da ogni disneyano.
C’erano già molti rumors che da tempo parlavano di una sua chiusura (soprattutto contestualmente alla presunta trasformazione dell’attuale area dei Toon Studios in Pixarland, dove effettivamente Animagique avrebbe stonato parecchio). Una prima conferma era arrivata quando su alcuni siti europei del parco, lo spettacolo risultava inserito nella tabella informativa dei lavori di manutenzione, dove veniva specificata proprio la sua sostituzione in favore di un nuovo show. Tale avviso fu però rimosso poco tempo dopo e ciò fece pensare a un posticipo o che Animagique sarebbe stato soltanto modificato con nuovi numeri musicali da affiancare a quelli in scena da oltre dieci anni, o al limite sostituirne alcuni (una sorta di Animagique 2.0).
Apprendiamo però che negli ultimi giorni, grazie alle foto scattate in diretta sempre dallo staff delle due pagine sopracitate, che l’insegna con su scritto “Animagique”, che troneggiava sull’ingresso dello Studio 3, è stata rimossa, suggerendo quindi un sempre più prossimo pensionamento dell’allestimento con protagonista Paperino. Ipotesi su cosa lo rimpiazzerà? Ancora nulla. Presumibilmente sarà qualcosa che, come il suo predecessore, giocherà molto sugli effetti di luce, su illuminazioni particolari e sulla musica.
Ad ogni modo specifichiamo che queste possibili news non sono state ancora né smentite né confermate dai canali ufficiali e perciò sono da prendere con cautela (malgrado alcuni segnali sembrino molto evidenti). Vi terremo aggiornati su possibili nuovi sviluppi.