Nel corso dell’Annecy International Animation Film Festival 2024, i Walt Disney Animation Studios hanno rivelato nuove informazioni su Oceania 2, il loro prossimo film in uscita in Italia il 27 novembre 2024.
Sul palco il regista David Derrick Jr., per presentare questo progetto che prende il via da una riscrittura della serie animata in produzione presso i WDAS Vancouver (la nuova divisione di WDAS che si occuperà di produrre serie Tv d’animazione per la piattaforma Disney+), di recente ripensata per la release cinematografica e trasformata in un vero e proprio sequel del film d’animazione del 2016 (QUI TROVATE le motivazioni che hanno spinto Disney a optare per questa scelta).
Ecco cosa hanno rivelato i creatori di Oceania 2:
Nuovi dettagli sulla trama di Oceania 2
La storia di Oceania 2 ha inizio tre anni dopo gli eventi del primo film. Vaiana, diventata un’esploratrice, viaggia in lungo e in largo per tutto l’oceano alla ricerca di nuove isole. Il popolo di Motunui, infatti, è rimasto isolato per molti anni a causa del divieto di viaggiare. Vaiana sa che l’oceano collega tutte le popolazioni dell’Oceania, ma chi sono queste popolazioni? E dove si trovano? Perché nei suoi lunghi viaggi non è ancora riuscita a incontrarle?
Tornata a casa dopo una delle sue esplorazioni, Vaiana viene festeggiata dalla sua comunità con l’assegnazione di un nuovo titolo. Ma durante la cerimonia un fulmine colpisce improvvisamente l’isola. È così che la protagonista scopre di doversi imbarcare in una nuova avventura per trovare l’isola perduta di Motufetu, che è stata nascosta dall’invidioso Nalo, il Dio delle Tempeste.
I personaggi
A unirsi a Vaiana nell’impresa saranno innanzitutto gli amici animali di sempre: il gallo Hei Hei e il maialino Pua (sì, in Oceania 2 ci sarà anche lui!).
Tra i nuovi personaggi ci saranno invece Simea (doppiata da Khaleesi Lambert-Tsuda), la sorellina di Vaiana; Loto (Rose Matafeo), un’artigiana costruttrice di barche che realizzerà la nuova nave per il viaggio di Vaiana; Kele, uno scontroso e vecchio contadino, e infine Moni, un imbaranato “nerd” appassionato di storie e leggende, e soprattutto del semidio Maui.
Ovviamente quest’ultimo non mancherà nella crew. Doppiato ancora una volta dal grande Dwayne Johnson, Maui porterà con sé il suo amo magico e il suo amico “Mini Maui”, il tatuaggio realizzato in animazione tradizionale dal leggendario animatore Eric Goldberg.
La colonna sonora
A occuparsi delle musiche di Oceania 2 saranno di nuovo il compositore Mark Mancina (Tarzan) e il musicista samoano Opetaia Foa’i. La novità arriverà invece per le canzoni, per le quali non vedremo il ritorno del vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda: la nuova colonna sonora sarà infatti a cura delle vincitrici del Grammy Abigail Barlow ed Emily Bear. Ad Annecy è stata mostrata la prima canzone, che possiamo sentire anche nel trailer, dal titolo “We’re Back”.
Fonti: Cartoon Brew, Variety