Tramite una bambola cantante della protagonista di Aladdin già arrivata nei negozi in America, sono arrivati online circa 20 secondi della nuova canzone di Jasmine dal live action, ovviamente in maniera leakata, perciò ancora in bassa qualità.
Il brano si intitolerà Speechless ed è uno dei due pezzi originali che sono stati composti appositamente per il live action. L’altro sarà una ninna nanna cantata all’inizio del film, di cui ancora non conosciamo il titolo. La colonna sonora è stata curata nuovamente da Alan Menken, compositore del classico originale, e dal duo formato da Justin Paul e Benj Pasek (The Greatest Showman), che si sono occupati delle lyrics.
La nuova canzone di Jasmine
Speechless, interpretata da Naomi Scott, sarà l’assolo di Jasmine nel live action di Aladdin. Secondo l’attrice, si tratta di un brano che riflette tutto l’arco narrativo del suo personaggio: “La canzone cantata da Jasmine si ricollega al suo obiettivo nel film, ovvero trovare la sua voce. È di questo che parla, del desiderio di poter parlare liberamente e di non essere costretti al silenzio”.
Il regista Guy Ritchie ha aggiunto che le nuove canzoni, e anche gli arrangiamenti di quelle originali del classico, presentano delle sonorità moderne che secondo lui riflettono i cambiamenti avvenuti nella società dall’uscita di Aladdin a oggi. Tuttavia, “in sostanza la colonna sonora è rimasta la stessa, ma arricchita da un paio di nuove aggiunte”.
UPDATE: Il video originale non è più disponibile, ma su YouTube è stato caricato un nuovo estratto, questa volta più lungo (anche se sempre in bassa qualità), della canzone Speechless:
Le canzoni originali
Nel film ovviamente non mancheranno anche i brani originali che abbiamo imparato ad amare nel classico d’animazione di Aladdin. Un assaggio di A Whole New World (Il mondo è mio), in effetti, possiamo sentirlo già nell’ultimo trailer.
Molto attesa è la nuova versione di Friend Like Me (Un amico come me) cantata da Will Smith (anch’essa presente brevemente nel trailer). L’attore ha raccontato di aver portato delle sonorità hip-hop al brano, per renderlo suo e non dover competere con la storica versione di Robin Williams. “[Già dalle prime registrazioni] mi sono sentito sicuro di poter realizzare una versione che omaggiasse Robin Williams ma fosse musicalmente differente. Anche lo stile del personaggio stesso è sufficientemente unico al punto da poterlo considerare qualcosa di nuovo, piuttosto che in competizione con l’originale”.
L’uscita in America è prevista per il 24 maggio 2019. In Italia, invece, il 22 dello stesso mese.
Fonte dichiarazioni: Entertainment Weekly