Nel corso del Festival Internazionale di Annecy 2023, DreamWorks Animation ha rivelato il titolo, la sinossi e le prime immagini di un’interessante progetto in arrivo nel 2024: Orion and The Dark.
Il film è un adattamento dell’omonimo romanzo di Emma Yarlett e la sceneggiatura sarà scritta dal grande Charlie Kaufman (Essere John Malkovich, Anomalisa, Se mi lasci ti cancello). Sean Charmatz (The LEGO Movie 2) sarà il regista, mentre Peter McCown (Jurassic World: Camp Cretaceous) il produttore. Walt Dohrn e Bonnie Arnold saranno i produttori esecutivi.
Questa la sinossi ufficiale di Orion and The Dark:
Orion sembra un bambino delle elementari come tanti: timido e con una cotta segreta. Ma dietro la sua facciata esteriore di normalità, Orion nasconde un sacco di ansie ed è completamente divorato da paure irrazionali, come quelle per le api, i cani, l’oceano, le onde elettromagnetiche, i clown assassini e persino cadere da un dirupo. Ma tra tutte queste paure quella che lo spaventa di più è quella con cui deve confrontarsi ogni notte: il buio. Perciò, quando l’incarnazione della sua paura peggiore va a fargli visita, Buio porta Orion in un viaggio intorno al mondo per mostrargli come non ci sia nulla da temere dalla notte. Mentre questo improbabile duo stringe un legame, Orion imparerà ad accettare l’ignoto, a smettere di lasciare che la paura controlli la sua vita e ad accogliere finalmente la gioia di vivere.
La particolarità di Orion and The Dark è che il film avrà una produzione leggermente più “indie” rispetto al classico blockbuster DreamWorks; infatti lo studio ha deciso di non tentare una release cinematografica ma di affidare la distribuzione alla piattaforma Netflix.
Per lo stesso motivo, e probabilmente perché il budget è abbastanza contenuto, il film non sarà animato direttamente dagli studi DreamWorks ma dallo studio francese Mikros Animation. Precedentemente i due studi avevano collaborato per Capitan Mutanda. Gli altri film DreamWorks che sono stati animati da altri studi sono le collaborazioni in stop motion con Aardman Animations, Spirit – Il ribelle e Baby Boss 2, entrambi con la collaborazione di Jellyfish Pictures (potremmo aggiungere anche Il piccolo Yeti, animato dal cinese Pearl Studio, che però allora si chiamava Oriental DreamWorks ed era un tentativo di lancio di una divisione orientale).
Secondo il regista, Orion and The Dark affronterà temi adulti, uno su tutti la paura della morte. Visivamente, sarà animato in CGI 3D ma avrà anche delle sequenze di carattere sperimentale che ricalcheranno dei disegni a inchiostro più bidimensionali.