È record: sono ben 32 i film d’animazione che concorrono agli Oscar 2020. Si tratta dei titoli che vengono proposti dalle rispettive case di produzione per la selezione: tra questi 32 film, l’Academy sceglierà i 5 titoli che si sfideranno per la statuetta del Miglior Film d’Animazione alla 92° edizione degli Academy Awards.
Da notare l’enorme assenza del film d’animazione più di successo dell’anno, Il Re Leone della Walt Disney Company: l’azienda lo ha promosso fin dall’inizio come un film “live action” e ha messo in chiaro di voler puntare ai premi tecnici per i VFX ma non a quelli dell’animazione. Significativa anche la presenza di Netflix con ben tre titoli: Klaus (il primo film di Netflix Animation) e i due film indipendenti Dov’è il mio corpo? e Patchamama. Infine è da segnalare la presenza della serie Tv di Genndy Tartakovsky Primal, che Adult Swim ha voluto distribuire in America anche nei cinema rendendola così qualificabile per gli Oscar 2020.
Il più recente vincitore del Miglior film d’animazione agli Oscar è stato Spider-Man: Un nuovo universo.
I film d’animazione candidati agli Oscar 2020
Ecco la lista dei 32 titoli tra i quali verranno scelti i candidati agli Oscar 2020. Le nomination verranno annunciate il 13 gennaio, mentre la premiazione avverrà il 9 febbraio.
La famiglia Addams
Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre
Another Day of Life
Away
Buñuel in the Labyrinth of the Turtles
I figli del mare
Dilili a Parigi
Frozen II – Il segreto di Arendelle
Funan
Dragon Trainer: Il mondo nascosto
Dov’è il mio corpo?
Klaus
The Last Fiction
The Lego Movie 2 – Una nuova avventura
Marona’s Fantastic Tale
Missing Link
Ne Zha
Okko’s Inn
Pachamama
Primal: Tales of Savagery
Promare
Rezo
Pets 2 – Vita da animali
Spie sotto copertura
The Swallows of Kabul
This Magnificent Cake!
The Tower
Toy Story 4
Upin & Ipin: The Lone Gibbon Kris
Weathering with You
White Snake