Tra le scene più iconiche del classico del 1998 c’è sicuramente il momento in cui Mulan, ormai convinta della sua decisione, taglia drammaticamente i suoi lunghi capelli con la spada del padre per potersi mascherare da Ping. Ma già dai primi trailer del film live action, i fan hanno notato una differenza importante: nella pellicola di Niki Caro, Mulan ha i capelli lunghi.
A spiegare come mai sulle pagine di SlashFilm sono il produttore Jason Reed e la costume designer Bina Daigeler, secondo i quali la scelta presa nel live action è più storicamente accurata. Lo stesso pubblico cinese, infatti, avrebbe reagito ridendo nel 1998 alla scena del taglio dei capelli.
“Nel classico Disney, la scena in cui si taglia i capelli è in realtà un anacronismo”, ha spiegato il produttore. “I guerrieri cinesi portavano i capelli lunghi. Anche gli uomini cinesi portavano i capelli lunghi. Tagliarli, paradossalmente, l’avrebbe rivelata subito come donna in realtà. Dato che stavamo facendo una versione live action rivolta a tutto il mondo, abbiamo pensato di dover essere culturalmente accurati”.
Dunque Mulan ha i capelli lunghi. Ma come trasmettere allora il suo senso di emancipazione? Secondo il produttore, tramite la battaglia finale in cui la guerriera combatterà con i capelli sciolti, come visto già nel trailer.
“Quando la vediamo per la prima volta nel film, nei panni di una ragazza comune, porta i capelli in una semplice coda di cavallo. È molto rispettosa delle tradizioni. Quando si arruola, invece, deve portarli raccolti in un nodo alto come gli altri uomini, così da confondersi e somigliare a tutti gli altri. Poco prima della battaglia finale, capisce che per aiutare i suoi compagni e per realizzare il suo destino deve essere sincera con se stessa, e noi abbiamo rappresentato questa sua realizzazione con il momento in cui si scioglie i capelli, lasciandoli svolazzare al vento. Lo chiamiamo il suo look da principessa guerriera. Quello è il momento in cui è più forte, ed è come abbiamo cercato di raffigurare visivamente la tematica della storia”.
Ecco per esempio un poster in cui Mulan ha i capelli lunghi e sciolti e indossa il look della battaglia finale:
Mulan, diretto da Niki Caro, arriverà nei cinema italiani il 26 marzo.