Continuiamo la nostra serie di brevi profili dedicati ai principali ospiti di VIEW Conference 2019 (Torino 21-25 ottobre), l’evento internazionale di riferimento relativo a computer grafica, storytelling interattivo e immersivo, animazione, effetti visivi, videogames, realtà virtuale, mista e aumentata, che anche quest’anno radunerà nella città piemontese i migliori professionisti di questi settori per una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. Tra gli ospiti più attesi troviamo il regista Peter Ramsey, fresco di vittoria agli ultimi Premi Oscar per lo spettacolare Spider-Man: Un nuovo universo.
Nato e sempre rimasto a Los Angeles, California, Peter Ramsey ha iniziato la sua carriera come storyboard artist in numerosi film live action tra cui titoli come Minority Report, Cast Away, Independence Day, Men in Black, Il Grinch, Essere John Malkovich, Fight Club e L’incredibile Hulk.
L’incontro con il mondo dell’animazione è arrivato attraverso DreamWorks Animation, per la quale Ramsey è stato innanzitutto storyboard artist (Shark Tale, I pinguini di Madagascar) e in seguito regista esordendo prima con un corto di Halloween (Mostri contro Alieni: Zucche mutanti venute dallo spazio) e poi con il suo primo lungometraggio, Le cinque leggende (2012).
Il successo è esploso poi l’anno scorso grazie a Spider-Man: Un nuovo universo, pellicola che Peter Ramsey ha co-diretto con Bob Persichetti e Rodney Rothman per Sony Pictures Animation. Il film, che ha presentato al grande pubblico il personaggio di Miles Morales e tutte le possibilità del multiverso, sfoggia un look drasticamente diverso dalla tipica computer grafica, puntando sulla stilizzazione e sull’integrazione con effetti realizzati a mano. Spider-Man: Un nuovo universo ha vinto il Premio Oscar 2019 al Miglior film d’animazione e ha regalato a Ramsey un Annie Award per la miglior regia di un lungometraggio animato. È il primo regista afroamericano a vincere il Premio Oscar nella categoria animazione.
Peter Ramsey a VIEW Conference 2019
A VIEW Conference 2019, Peter Ramsey sarà protagonista di due incontri:
- Storytelling Masterclass (Masterclass, 21 ottobre, ore 12.10 – 13.40, Sala Duomo)
- What Story Are You Telling? (Keynote, 23 ottobre, ore 11.00 – 12.00, Sala Fucine)
Per i fan di Spider-Man: Un nuovo universo consigliamo anche la masterclass Creating The Spider-Verse: Developing Stylized Looks del 21 ottobre e il keynote Spider-Verse: Breaking Rules of Animation? il 24 ottobre, entrambi con il VFX supervisor Danny Dimian.
Per partecipare ed acquistare i biglietti cliccate qui.
Segui VIEW Conference nel Web
Sito web: https://www.viewconference.it
Facebook https://www.facebook.com/viewconference/
Instagram https://www.instagram.com/view_conference/?hl=it
YouTube https://www.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q?sub_confirmation=1
Twitter @ViewConference
Foto: Courtesy of VIEW Conference