Pronti a vedere al cinema quello che si preannuncia uno dei film d’animazione dell’anno? Parliamo di Pinocchio di Guillermo del Toro, un titolo attesissimo che grazie a Netflix potremo goderci anche sul grande schermo, un bellissimo regalo natalizio fatto ai fan del regista e dell’arte dell’animazione.
Il film in stop motion uscirà in alcune sale selezionate il 4 dicembre, e in seguito sarà disponibile in streaming su Netflix dal 9 dicembre.
I critici lo hanno definito tra i migliori film della filmografia di del Toro. Ecco ad esempio cosa ha scritto IndieWire: “Sotto molti aspetti, Pinocchio è un gigantesco dito medio rivolto alla disneyficazione della storia originale di Collodi, ma anche alle fiabe in generale. Anche se è un film che tutta la famiglia può guardare e apprezzare, non edulcora mai la storia per il pubblico dei bambini, e non scende mai a compromessi”.
Questo adattamento di Pinocchio presenta una versione originale della storia ambientata nell’Italia degli anni del fascismo. Un magico burattino di legno prende vita per scaldare il cuore di Geppetto, un falegname in lutto. Questo fantasioso film in stop-motion segue le avventure dello scapestrato Pinocchio alla ricerca di un suo posto nel mondo.
La versione originale presenta un cast vocale d’eccezione: Ewan McGregor è il Grillo parlante, David Bradley è Geppetto e Gregory Mann fa il suo debutto prestando la voce a Pinocchio. Altre voci del cast includono Finn Wolfhard, l’attrice premio Oscar Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman, l’attore premio Oscar Christoph Waltz e l’attrice premio Oscar Tilda Swinton.
Il film è scritto da del Toro con Patrick McHale (Over the Garden Wall), e prodotto dallo stesso del Toro insieme a Gary Ungar, Alex Bulkley, Corey Campodonico per lo studio Shadow Machine e Lisa Henson per la The Jim Henson Company. Guy Davis è il production designer, Curt Enderle (L’isola dei cani, BoxTrolls) è il co-production designer, Rob DeSue (Mister Link) l’art director, Brian Hansen (Mister Link) l’animation supervisor, Frank Passingham (Kubo e la spada magica) il direttore della fotografia, Georgina Hayns (BoxTrolls) la puppet supervisor e Ralph Foster (L’isola dei cani) l’editor. Alexandre Dexplat è il compositore.