Circa un anno fa è stata annunciata la produzione di una serie di nuovi corti Pixar sperimentali, con l’obiettivo di “tentare nuove forme di storytelling, nuovi approcci creativi e aumentare le opportunità all’interno dello studio”.
Il primo della serie è stato Smash and Grab, seguito poi da Purl, ma tutti i titoli non sono mai arrivati al grande pubblico, circolando invece soltanto nel circuito dei festival. Ora abbiamo invece una buona notizia: non solo il progetto sperimentale ha finalmente un nome, ma i corti arriveranno anche online!
Ad annunciarlo è un video di presentazione di Pixar SparkShorts, questo il nome del progetto (che fa riferimento alla “scintilla creativa” che si vuole stimolare negli autori). Si tratta di un progetto descritto come “indie filmmaking all’interno della Pixar”. Chiunque può partecipare, da qualsiasi reparto produttivo provenga, l’importante è avere una storia personale da raccontare. Guidati dal direttore del progetto David Lally, gli artisti, tutti di background, etnie e culture diverse, hanno sei mesi per far diventare realtà la loro idea.
Questo è anche un modo per lo studio di dare risalto a nuove voci e, chissà, magari trovare anche i registi del futuro.
Quando e dove vedere i nuovi corti Pixar
Sarà possibile vedere alcuni dei cortometraggi che sono stati prodotti online sul canale YouTube ufficiale della Pixar. Il primo ad essere pubblicato sarà Purl (4 febbraio), poi seguiranno Smash and Grab (11 febbraio) e Kitbull (18 febbraio).
Per ora potete vedere il trailer del progetto qui sotto: