Ve lo avevamo già annunciato; ora è il momento di dare una prima occhiata ai protagonisti. Parliamo di Sanjay’s Super Team, il cortometraggio che accompagnerà al cinema il film Pixar Il Viaggio di Arlo, in uscita a novembre.
Si tratta del primo corto Pixar ad avere un protagonista non bianco: è il piccolo Sanjay del titolo, un bimbo indiano che altri non è che l’alter ego del regista Sanjay Patel. Lo spunto per la sua prima opera è autobiografico: Patel ha voluto raccontare la sua infanzia e in particolare il suo iniziale rigetto per le tradizioni indiane. Desideroso di integrarsi con i suoi compagni americani, si è ritrovato infatti a respingere la cultura dei suoi genitori immigrati dall’India, arrivando a conoscerla e ad apprezzarla solo con il tempo.
Il corto inizia con una scena che si ripeteva spesso durante l’infanzia di Sanjay. Mentre il bambino è incantato davanti alla tv a guardare i suoi programmi di supereroi preferiti, il padre lo interrompe chiamandolo per la meditazione e la preghiera del mattino. Stavolta, però, quando Sanjay lo raggiunge controvoglia, accade qualcosa di diverso: tre divinità indiane prendono vita davanti ai suoi occhi per dimostrargli che le tradizioni di famiglia possono essere affascinanti quanto il mondo dei supereroi americani.
I tre dei che compariranno sono Hanuman, una divinità simile a una scimmia, Durga, la dea del potere e della protezione e Vishnu, che rappresenta la conservazione. Il corto giocherà con il fatto che il piccolo protagonista li vede simili agli eroi occidentali come gli Avengers, ma sarà anche ricco di riferimenti alla cultura d’origine del regista. Inoltre, sarà muto e accompagnato solo da musica tradizionale composta da Mychael Danna (già autore della colonna sonora di Vita di Pi).
Di seguito le prime due immagini:
Guarda il trailer di Il Viaggio di Arlo
Fonte: USA Today