In Italia dovremo aspettare ancora per vederlo, dato che è appena stato rimandato al 14 maggio per via dell’emergenza coronavirus, ma nel resto del mondo – virus permettendo – il live action di Mulan si sta preparando a uscire al cinema. Dopo la première tenutasi qualche giorno fa, sono state pubblicate online le prime recensioni di Mulan, che promuovono il film di Niki Caro con pareri decisamente positivi, addirittura arrivando a definirlo “il miglior live action Disney dai tempi di Cenerentola”.
Tra i promossi ci sono la regia di Caro, l’interpretazione della protagonista Yifei Liu, la storia d’amore tra Mulan e Cheng (che a quanto pare è particolarmente sensuale!) e l’approfondimento di nuovi temi che non fanno rimpiangere l’assenza di Mushu o delle canzoni. I critici che invece hanno scritto recensioni negative hanno citato specialmente una certa frettolosità, un terzo atto che arriva a compimento troppo tardi e la debolezza dei due cattivi, Bori Khan e la strega Xianniang.
Di seguito alcune delle prime recensioni di Mulan, in attesa di vedere il film anche in Italia.
Le prime recensioni di Mulan
Angie J. Han per Mashable
“Mulan è il miglior remake in live action Disney dai tempi di Cenerentola. Le canzoni non mi sono mancate affatto. Riesce a trovare nuove sfumature in una storia che conoscevamo già e a regalare bellissime scene d’azione, emozione e humor. Liu Yifei è fantastica!”.
#Mulan is the best of the Disney live-action remakes since Cinderella — I didn’t even miss the songs. Finds new notes in a story we already know while delivering gorgeous action, heart, and humor. Liu Yifei is ???
— Angie J. Han (@ajhan) March 10, 2020
Kirsten Acuna per Insider
“Mulan è semplicemente fantastico. Diverso il giusto, con grandiose scene d’azione, ma con il cuore del film originale. Non importa nemmeno che non sia un musical. Se siete fan della versione animata, ci sono riferimenti nascosti a molte delle canzoni. Non vedo l’ora di rivederlo”.
#Mulan is absolutely fantastic. Different enough with great action scenes, but with the heart of the original film. It doesn’t even matter that it’s not a musical. If you’re a fan of the animated, there are subtle nods to many of the songs. Can’t wait to see this again.
— Kirsten (@KirstenAcuna) March 10, 2020
Erik Davis per Fandango
“Mulan è emozionante, dinamico, commovente e diverso dalla versione animata. È decisamente qualcosa di nuovo e lo apprezzo, un film Disney più maturo, con scenografie bellissime e dei combattimenti ben coreografati. La regista Niki Caro e la protagonista Liu Yifei sono secondo me le stelle del cast”.
#Mulan is exciting, vibrant, emotional, and different from the animated version. It’s definitely its own thing, which I dug – a more mature Disney film, featuring stunning production design & fight choreography. Director Niki Caro & star Liu Yifei are the big stand-outs, imo pic.twitter.com/p6IEQUDNBu
— Erik Davis (@ErikDavis) March 10, 2020
Peter Sciretta per Slashfilm
“Sono sorpreso da quanto mi sia piaciuto il film live action di Mulan. È maestoso, le scene d’azione sono mozzafiato, punta a un livello di sofisticatezza e bellezza che davvero non mi aspettavo. Ma non sono mai stato un grande fan del film animato, penso di averlo visto soltanto una volta, quindi non ho un attaccamento emotivo.”
I’m very surprised at how much I liked the live action #Mulan movie. It’s so majestic, the action is thrilling, it aims for a level of sophistication and beauty you don’t expect.
(I was never a huge fan of the animated film, I think I’ve only seen it once. So no attachments)
— Peter Sciretta (@PeterSciretta) March 10, 2020