Torna l’edizione primaverile di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games dal 7 al 10 aprile a Fiera Roma. Con oltre duecento espositori nei quattro padiglioni fieristici e quattro giorni di kermesse ricchi di presentazioni, performance, autori, tornei, raduni cosplay, game, influencer, talent e molto altro, scopriamo insieme il programma di Romics 28.
LupicsForPeace
LupicsForPeace è l’iniziativa di Romics per sensibilizzare il pubblico, gli autori, gli editori e tutti gli artisti presenti alla pace, al dialogo, alla soluzione non violenta del conflitto. Un grande, colorato, e significativo wall che prenderà vita durante i quattro giorni del festival grazie alla collaborazione di grandi firme nazionali e internazionali invitate a lasciare un loro messaggio disegnato sul grande murales di Romics.
Romics D’Oro
Sabato 9 aprile ripercorreremo, insieme a Massimo Galletti, la carriera di Laura Scarpa, primo artista Romics d’Oro di quest’anno e grande artista attenta e sensibile ai temi più urgenti della nostra contemporaneità, dal bullismo, alla violenza di genere, alle migrazioni, ai diritti umani, ma anche impegnata nella ricerca storica e nella diffusione della cultura del fumetto.
Vincenzo Mollica, sarà protagonista di un immancabile appuntamento, coordinato dal giornalista Riccardo Corbò con la presenza di Giorgio Cavazzano, occasione per celebrare i suoi 40 straordinari anni di carriera con un Romics d’Oro e attraverso contributi e saluti di colleghi e amici e la visione di estratti di alcune delle sue più straordinarie interviste, con grandi artisti come Pratt, Gianluigi Bonelli, Fellini, Pazienza, Benigni, Crepax, Manara e Zerocalcare. Il tutto è in programma domenica 10 aprile.
Le mostre
Ben tre le mostre nel programma di Romics 28:
Laura Scarpa. Le molteplici sfumature del fumetto,
un percorso espositivo attraverso la sua quarantennale carriera e i suoi più affascinanti lavori;
Sì confesso: sono Vincenzo Paperica,
percorso visivo dedicato alla carriera di Vincenzo Mollica dove saranno riprodotti i più curiosi e storici omaggi, selezionati dal curatore Riccardo Corbò;
Lame Rotanti. La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini: distopie pop > robomachie > esplosioni,
un percorso visivo in NFT dell’artista Fabrizio Spadini.
Eventi speciali e anteprime
Tra le iniziative in programma di Romics un grande omaggio a Michelangelo La Neve, scrittore per il fumetto, il cinema e la televisione nell’incontro Il fumetto al cinema: Michelangelo La Neve (Da Martin Mystère al film Diabolik) curato dalla Scuola Romana dei Fumetti, con l’intervento de i Manetti Bros.
I paperi arrivano a Roma con la presentazione in anteprima della storia Gli Urbani Paperi con il panel Paperi… a Roma! dove insieme agli autori Matteo Venerus, Emmanuele Baccinelli e il direttore di Topolino Alex Bertani scopriremo le insidie, le trame del Senato, i nemici imprevisti e i processi nel Foro che gli <<urbani>> paperi si troveranno a vivere nella città eterna.
Nell’incontro Pari dignità e diritti. La parola alla matita affronteremo il tema della diversità, dell’inclusione, della parità dei diritti contro ogni forma di razzismo o di discriminazione grazie alle opere di autori ed autrici che hanno affrontato con grande sensibilità queste tematiche.
Fanucci Editore festeggia 50 anni con la nascita di una nuova collana dedicata ai Graphic Novel che verrà presentata in anteprima con il lancio dei primi quattro volumi, realizzati in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti.
E così, vuoi diventare fumettista… sarà un incontro che propone una riflessione sulle possibilità e difficoltà che si presentano a chi vuole approcciarsi al mondo della nona arte attraverso l’esperienza di quattro fumettistə: Elena Casagrande, Lorenzo De Felici, Rita Petruccioli e Mauro Uzzeo.
Confermato il grandissimo e importante spazio dell’Artist Alley dedicato ad autori, autrici e alle più grandi matite del fumetto italiano ed internazionale con la partecipazione di Sergio Algozzino, Francesco Barbieri, Michela Cacciatore, Rachele Cecere in arte Milky Rosy, Moreno Chiacchiera, Giorgia De Salvo, Livia De Simone, Massimo Di Leo, Mattia Di Meo, Maurizio Di Vincenzo, Cristina Fabris, Francesca Ficorilli, Susanna Mariani, Denis Medri, Federico Mele, Pierluigi Minotti, Michele Pasta, Valerio Piccioni, Andrea Pompeo, Fernando Proietti, Fabio Ramacci, Piero Ruggieri, Alessandro Santoro, Enrico Simonato, Alessia Trunfio, Eva Villa, Francesca Kaisy Vivaldi, Federica Manfredi e Wally Pain.
L’Area Cinema e le sue anteprime
Continua il programma di Romics nell’Area Cinema che torna sul palco del Padiglione 5 di Romics, nel Movie Village che ospiterà i titoli più importanti in arrivo in sala in primavera e all’inizio dell’estate.
Ad Animali Fantastici – I segreti di Silente (in sala dal 13 aprile) è dedicata una mostra di opere ispirate al Wizarding World, realizzata con una collaborazione tra Warner Bros. Entertainment Italia e i giovani illustratori dell’Istituto Europeo di Design di Roma, oltre a un panel alla presenza della voce italiana di Newt Scamander, Davide Perino, e Andrea Salvatori, talento italiano della creazione di Animali Fantastici in digitale con Eva Carducci.
Grandi voci anche nelle attività dedicate all’uscita di SONIC 2 – Il Film (in sala dal 7 aprile, per la regia di Jeff Fowler distribuito da Eagle Pictures), col doppiatore protagonista Renato Novara insieme a giornalisti di cinema e videogames e a Yuri Perrini, Lead Animator per film e serie con interazione tra attori e creature in CGI.
Sarà poi il tempo per un salto nella preistoria con la prima attività press dedicata a Jurassic World – Il Dominio con la partecipazione straordinaria di Steve Brusatte, il nuovo paleontologo che ha orientato il lavoro della troupe nel terzo capitolo del franchise in uscita il prossimo luglio, in collaborazione con Universal Pictures International Italy.
Per il cinema italiano, spazio al film d’autore infine con Carne Fredda, una produzione Adler Entertainment e Red on, esordio alla regia di Roberto Recchioni, che mostrerà in anteprima le prime immagini della sua opera, e per la serie d’incontri “Attori e attrici ‘di genere’” il pubblico di Romics dialogherà con Cristiana Dell’Anna (Gomorra, È stata la mano di Dio, Piove) protagonista del crime e del new horror italiano.
Ai Supereroi saranno dedicate due attività “metastoriche”: una celebrazione del successo dell’Inverno: Spider-man: No Way Home, con un incontro dedicato al metaverso proposto nel film, in collaborazione con Eagle Pictures in occasione dell’uscita per l’Home Entertainment, e una celebrazione dell’immaginario DC Comics tra cinema e fumetti per il decennale del gruppo di Gotham Shadow, con un panel in cui sarà ospite la disegnatrice italiana Emanuela Lupacchino.
Tornano infine nel Movie Village le divertenti installazioni proposte dalle major: un green screen per proiettarsi magicamente nell’universo di Animali fantastici con Il Ballo Della Manticora e un divertente photocall dedicato agli imprendibili protagonisti di Sonic 2 – Il Film.
Omaggio, infine, alle colonne sonore per il cinema con il Romics Special Cinema dell’edizione primaverile del 2022 Michele Braga, giovane compositore già vincitore di Nastro d’Argento e Ciak d’Oro e autore della musica per registi quali Gabriele Mainetti, Matteo Garrone, Carlo Verdone, Sidney Sibilia con film quali: Freaks Out, Smetto Quando voglio, Dogman, Lo chiamavano Jeeg Robot.
Informazioni in breve
Quando: da giovedì 7 aprile a domenica 10 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle 20:00.
Dove: Fiera Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord (tutti i giorni) e Ingresso Est (sabato e domenica).
Ingresso: Nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai visitatori che avranno acquistato preventivamente il biglietto. I biglietti sono acquistabili dal sito www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket. All’ingresso verrà richiesto il Super Green Pass.
Aggiornamenti:
www.romics.it
https://www.facebook.com/RomicsOfficial
https://www.instagram.com/romicsofficial
Contatti:
Mail: info@romics.it; Tel: 06.93956069
Che ne pensate del programma di Romics 28? Parteciperete?