Queen of Katwe, di cui vi avevamo già mostrato il trailer QUI, avrà la sua première ufficiale al Toronto International Film Festival il 10 settembre, per poi arrivare nelle sale americane il 23 dello stesso mese.
La Disney inizia quindi a scaldare i motori con un nuovo spot decisamente più ritmato del primo trailer. Ma non fatevi ingannare, non è un film d’azione…
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9EHzAxKguWA&w=560&h=315]Questa la trama ufficiale del film, basato sulla storia vera di Phiona Mutesi, la più giovane campionessa nazionale di scacchi dell’Uganda, raccontata nel libro Queen of Katwe di Tim Crothers:
La vita non è semplice per la piccola Phiona Mutesi, di dieci anni, e per la sua famiglia che vive nei poveri sobborghi di Katwe nella città di Kampala, inUganda. Sua madre Harriet è determinata a prendersi cura della sua famiglia e lavora instancabilmente vendendo la verdura al mercato per assicurasi che i suoi figli abbiano cibo e un tetto sopra le loro teste. Quando Phiona incontra Robert Katende, un giocatore di calcio divenuto missionario che insegna ai bambini il gioco degli scacchi, ne è subito affascinata. Gli scacchi hanno bisogno di molta concentrazione, di elaborare strategie e di rischiare, tutte abilità che possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni, e Katende spera di poter responsabilizzare i bambini tramite il gioco. Phiona viene subito catturata dall’intelligenza e dall’astuzia necessarie al gioco e dimostra subito di avere potenziale. Katende, riconoscendo il talento naturale di Phiona per gli scacchi e il suo spirito di guerriera che ha ereditato dalla madre, inizia ad allenarla, ma Harriet è scettica nel dare il suo sostegno perché non vuole vedere sua figlia delusa da una possibile sconfitta. Quando Phiona inizia a vincere nelle gare locali, Katende le insegna a leggere e scrivere per potersi iscrivere a scuola. La ragazza si fa velocemente strada attraverso i vari gironi, ma è costretta ad allontanarsi dalla famiglia per concentrarsi sulla sua vita. Sua madre infine capisce che Phiona ha davvero un’opportunità di emergere e si unisce a Katende per aiutarla a realizzare il suo straordinario talento, fuggire da una vita di povertà e salvare la sua famiglia.
Nel cast di Queen of Katwe troviamo Lupita Nyong’o nel ruolo di Harriet Mutesi, David Oyelowo nel ruolo di Robert Katende e l’attrice esordiente Madina Nalwanga in quello di Phiona. Alla regia ci sarà Mira Nair, alla sceneggiatura William Wheeler.
Non è ancora chiaro se, quando e come verrà distribuito in Italia, ma vi terremo aggiornati.