Dopo la visione di Raya e l’ultimo drago, il 59° film d’animazione dei Walt Disney Animation Studios, molti fan hanno ipotizzato che ci fosse del tenero tra la protagonista Raya e la sua amica/rivale Namaari. Il duo è oggetto di moltissime fan art e fan edit online, e a quanto pare c’è anche una fan d’eccezione della coppia: l’attrice Kelly Marie Tran (Star Wars), che doppia in originale proprio il personaggio di Raya.
Intervistata da Insider, Tran ha rivelato che tra i suoi sogni c’è un sequel a tematica LGBTQIA+ di Raya e l’ultimo drago, in cui Raya e Namaari diventerebbero una coppia. L’attrice ha specificato di parlare solo a titolo personale e di non conoscere la posizione della Disney in merito: “Parlo soltanto per me stessa, ma posso dire che sarei felicissima di esplorare questa possibilità in un sequel, di qualsiasi tipo esso sia”.
Precedentemente Kelly Marie Tran aveva raccontato a Vanity Fair di aver personalmente interpretato i personaggi di Raya e Namaari come una potenziale coppia lesbica, nonostante questo non sia mai stato confermato dalla Disney. “Penso questo: se stai guardando questo film e per te questa è rappresentazione LGBTQIA+ reale e autentica, allora significa che è reale e autentica. Probabilmente potrei finire nei guai per aver detto questa cosa, ma chi se ne importa”.
Raya e l’ultimo drago ci porta in un emozionante e epico viaggio per il mondo fantastico di Kumandra, dove umani e draghi hanno sempre vissuto in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. 500 anni dopo, lo stesso nemico è tornato: la speranza è nelle mani di Raya, una guerriera solitaria, l’unica che può ritrovare l’ultimo drago che possa sanare le terre spezzate e unire i popoli divisi. Tuttavia, nel corso del suo viaggio, la ragazza capirà che serve molto di più della magia di un drago per salvare il mondo: serviranno anche la fiducia e il lavoro di squadra.
Il film è disponibile su Disney+ e in Home Video.