Fine anno significa momento di bilanci. Quali sono stati gli eventi Disney più importanti dell’anno appena trascorso?
Scopriamoli insieme!
Walt Disney Animation Studios
Il 2014 è stato indubbiamente l’anno di Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Il fenomeno che ruota attorno al 53esimo classico Disney non ha fatto che crescere con il tempo: nel giro di pochi mesi il film ha vinto il Golden Globe e l’Oscar per il Miglior Film Animato ed è diventato il film d’animazione più visto della storia e il quinto film più visto in assoluto, nonché il maggior incasso italiano dell’anno.
Per il futuro sono previsti un cortometraggio, uno spettacolo a Broadway, una serie di libri e un possibile sequel, non ancora confermato.
Di fronte a questo enorme successo, il nuovo lungometraggio dei Walt Disney Animation Studios, Big Hero 6, sembra essere rimasto un po’ nell’ombra, pur ottenendo comunque ottimi risultati sia al box office che a livello di critica.
Il 2014 ha visto anche l’annuncio ufficiale di un film molto atteso da noi appassionati: Moana, previsto per il 2016.
Pixar Animation Studios
Dopo il rinvio di The Good Dinosaur, il 2014 è stato un anno di pausa per la Pixar. L’unico prodotto che ci hanno regalato è stato Toy Story That Time Forgot, che attendiamo ancora di vedere in chiaro in Italia.
Cresce nel frattempo l’attesa (e la campagna pubblicitaria) per il loro prossimo lungometraggio, Inside Out.
Tra gli annunci importanti della casa di Luxo fatti durante l’anno troviamo titoli molto attesi come Toy Story 4, Gli Incredibili 2 e Cars 3.
DisneyToon Studios
Il 2014 ha visto due uscite per il più piccolo degli studi di casa Disney: Trilli e la nave pirata e Planes 2 – Missione Antincendio.
Nonostante i discreti risultati raggiunti da questi titoli, la situazione ai DisneyToon non sembra del tutto rosea: molti dipendenti sono stati licenziati e con l’approssimarsi della fine della saga di Trilli (l’anno prossimo con Legend of Neverbeast) si diffondono sempre più le voci di una possibile chiusura.
Nel frattempo la divisione televisiva ha rilasciato una deliziosa serie di corti sugli standard characters .
Disney Pictures
Il successo dell’anno per i live action Disney è stato senza dubbio Maleficent, un film che ha fatto molto parlare di sé ma che in ultimo ha conquistato il botteghino, specialmente nel nostro paese.
Flop invece per Muppets Most Wanted, che in patria non è stato apprezzato e che ha avuto una distribuzione molto limitata in Europa. In Italia è stato trasmesso su Sky e siamo attualmente in attesa di novità per un’eventuale release in home video.
Il terzo live action Disney è appena uscito in America, ma arriverà da noi solo in aprile. Si tratta di Into The Woods.
Tra gli annunci per il futuro troviamo Alice in Wonderland 2, La Bella e La Bestia, Dumbo, Cip e Ciop Agenti Speciali.
Marvel Studios
Due successi incredibili per i Marvel Studios quest’anno, prima con Captain America – The Winter Soldier, poi con Guardiani della Galassia.
Gli annunci sul futuro dell’Universo Cinematografico Marvel sono stati uno degli eventi più chiacchierati in rete.
Parallelamente, in tv, continua la serie Agents of S.H.I.E.L.D. e sta per arrivare Agent Carter (dal 6 gennaio).
LucasFilm
Manca solo un anno al grande evento di Episodio VII (che non si chiamerà Episodio VII!), ma l’hype è già altissimo grazie all’intelligente promozione che Disney e LucasFilm hanno fatto durante il 2014.
Dopo il logo ufficiale con il titolo The Force Awakens, sono usciti il teaser e i nomi dei protagonisti della nuova generazione. Online girano già tantissimi spoiler.
Lo studio ha anche annunciato Strange Magic, un film d’animazione nato da un’idea di George Lucas.
Fumetto Disney
Alcune tra le belle cose che abbiamo letto e recensito quest’anno: Potere e Potenza, Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, Star Top, Topolino Black Edition, UACK.
Eventi Imperiali
Una carrellata di belle cose che abbiamo fatto noi imperiali durante il 2014, da recuperare nel caso non le abbiate ancora lette!
La nostra rubrica su Disneyland
La riapertura del Disney Store di via del Corso a Roma
Lucca Comics 1, Lucca Comics 2, Lucca Comics 3
Romics
Le nostre interviste a View Conference
La nostra intervista a James Lopez e Alexa Summerfield per il film Hullabaloo
E voi per cosa ricorderete l’anno appena trascorso?