Recensione a cura della nostra Anto.
Leggi anche la recensione del: primo episodio, secondo episodio, terzo episodio.
Siamo solo al quarto appuntamento con la nuova stagione di Once Upon A Time , ma la serie si è già rivelata così ricca di eventi al punto da rendere sempre più allettante la nostra attesa.
Questa nuova stagione è riuscita a stupirmi; il confronto con la terza non era da poco, si era partiti con mille avventure e colpi di scena fin dal Pilot, ma anche stavolta i giovani Kitsis e Horowitz non deludono, rendendo la trama sempre più intricata episodio dopo episodio. Continuando così, saremo noi fan a chiedere per la prima volta che i nostri protagonisti si godano finalmente un tranquillo tè con pasticcini invece di rincorrere un nuovo mostro di ghiaccio!
Ed eccoci quindi al nuovo episodio, The Apprentice. Il titolo ci preannuncia la nuova favola che andrà ad arricchire le vite dei personaggi di Storybrooke, Fantasia! Chi non ricorda Topolino in veste di Apprendista Stregone? Questa storia si allaccia in maniera profonda con quella di qualcun altro, che sa destreggiarsi molto bene con la magia… Tremotino! Ricorderete la scatola magica che Mr. Gold nel primo episodio scopre in una delle nuove case della città e che si è rivelata contenere il cappello blu a punta a noi tanto familiare; bene, è ora di sciogliere un bel po’ di misteri a riguardo.
Sarà proprio a causa di questo cappello che vedremo tornare a galla il malvagio Tremotino, diverso dall’ uomo che abbiamo visto combattere dalla parte del bene per proteggere suo figlio e l’ormai moglie Belle. Per riuscire nel suo intento, infatti, cercherà di servirsi di Anna che, ancora determinata a scoprire quanto più possibile riguardo la missione dei suoi genitori, si ritroverà a stringere un accordo con il mago.
Il ritorno del lato oscuro di Tremotino non ci ha particolarmente entusiasmato. Ci era voluto parecchio per farcelo amare, facendoci conoscere la sua triste storia di abbandono e assistendo al suo sacrificio; la scena dalla prima puntata di questa stagione, di lui sulla tomba del compianto Neal, ci ha devastato emotivamente ed eravamo tutti convinti della sua redenzione in nome dell’amore per Belle. E ora?, rieccolo a pendere dalla punta del suo pugnale, in cerca dell’ennesimo modo per salvarsi la pelle senza apparire cattivo agli occhi della povera Belle, relegata a bibliotecaria, che subisce l’ennesima presa in giro. Il suo cambiamento ci lascia decisamente l’amaro in bocca, soprattutto se pensiamo che avrà ripercussioni sull’intera vicenda e sugli altri personaggi.
Intanto, a Storybrooke, Elsa continua a cercare Anna, ma questa volta dovrà fare a meno dell’aiuto di Emma. La Salvatrice ha infatti deciso di chiedere a Uncino di uscire! Per gli amanti della coppia questo episodio sarà entusiasmante, perché verrà dato spazio ai sentimenti di entrambi e li vedremo impegnarsi davvero per riuscire a godersi questo momento di intimità. Uncino, in particolare, arriverà a chiedere a Mr Gold di riattaccargli la mano che da lui gli venne mozzata per far colpo su Emma, ma come al solito, dovrà fare i conti con le regole della magia che, come sappiamo, ha sempre un prezzo. A proposito dei cambiamenti dei personaggi, direi che questo nuovo Uncino non ci dispiace affatto, vero? Il fatto che abbia incanalato tutta la sua ferocia di pirata in una passione bruciante per Emma e che ora entrambi si ritrovino a sanare le ferite amorose del passato grazie a quello che provano l’uno per l’altra ci fa ancora sperare nel lieto fine!
Nel frattempo, Regina, insieme a Henry, è ancora decisa a trovare l’autore del libro delle favole per poter cambiare il suo destino, ci riuscirà?
Appuntamento per domenica prossima con il quinto episodio per scoprire come si evolveranno le vicende dei nostri amati personaggi!