Panini e Disney riportano in edicola e in fumetteria Carl Barks, l’Uomo dei Paperi, con un mensile a lui completamente dedicato, che porta il semplice ma significativo nome di “UACK!”. La scelta di questo insolito titolo è spiegata fin dalle prime pagine, nell’introduzione di Luca Boschi: “uack” è l’onomatopea che contraddistingue i Paperi, che Barks ha creato e reso immortali. Stiamo parlando infatti del creatore di Paperopoli, di Archimede, di Amelia, di Gastone, delle Giovani Marmotte, ma soprattutto di un personaggio tra i più amati di sempre, il mitico zio Paperone.
A lui è dedicato il primo volume di UACK!. Si è scelto infatti, per la prima volta e sicuramente per riproporre il materiale in modo più originale, così da contraddistinguere la testata dalle altre (ricordiamo che Barks viene attualmente riproposto ogni sei mesi in libreria anche dalla Rizzoli Lizard), di seguire la cronologia delle singole collane, iniziando appunto da Uncle Scrooge.
La prima uscita presenta dunque tre indiscussi capolavori con protagonista lo Zione: Zio Paperone e la disfida dei dollari (traduzione che mal rende l’originale Uncle Scrooge in “Only A Poor Old Man”), Zio Paperone e la Stella del Polo e Zio Paperone e la Cassa di Rafano. Tre storie indimenticabili che mostrano Paperon de’ Paperoni in tutte le sue sfaccettature: un personaggio sempre in bilico tra la nostalgia del passato e le possibilità del presente, tra l’apparente durezza e il buon cuore, tra l’amore per i suoi adorati dollari e quello per i nipoti Paperino e Qui, Quo e Qua.
Molto interessanti le introduzioni di Luca Boschi e Alberto Becattini che, oltre a fornire al lettore un breve excursus storico, lasciano letteralmente parlare Carl Barks, riportando i commenti dell’autore sulle sue stesse opere.
Da non sottovalutare poi le storie brevi, dove emerge tutta la genialità del Barks comico, e l’inedita “Archimede Pitagorico e lo Zerbino da Guardia”, realizzata da Daan Jipps su soggetto di Barks.
Chiude il volume il portfolio “L’Album di Carl Barks”, una sezione a puntate dedicata alla vita del Maestro, con disegni e foto inedite.
L’acquisto è sicuramente consigliato, sia per l’altissima qualità delle storie che per quella dell’albo stesso. UACK! è rivolto in particolare a chi non conosce Barks, o è a digiuno di fumetto Disney, ma siamo sicuri che anche gli storici collezionisti potranno trovare qualche chicca interessante. Noi abbiamo acquistato l’edizione variant, che presenta un’elegante copertina dorata (ad imitare un lingotto) con l’immagine di Zio Paperone. Potete vedere una piccola gallery di foto (scattate da Axel) qui sotto.
Potete acquistare la prima uscita di UACK! I capolavori di Carl Barks! in edicola e in fumetteria. Il prezzo di copertina è di 5.00 euro. L’edizione variant è invece disponibile solo in fumetteria, al costo di 6.00 euro.