Non solo Fun With Mr. Future. È stato ritrovato oggi un altro cortometraggio Disney a lungo ritenuto perduto: si tratta di Empty Socks, con protagonista Oswald, il coniglio fortunato.
Chi mastica un po’ di storia Disney si ricorderà certamente che Oswald fu la prima creazione a cartoni di Walt Disney e Ub Iwerks (se non consideriamo la serie mista delle Alice Comedies), protagonista di una serie di corti precedenti a quelli di Topolino e compagnia. Purtroppo, dopo varie vicissitudini e questioni di diritti, il coniglio finì alla Universal e Walt fu costretto a ricostruire la sua fortuna da daccapo, creando in seguito il mitico (e altrettanto fortunato!) topo.
Empty Socks (datato 1927) è stato ritrovato in Norvegia, negli archivi di una biblioteca dove era rimasto per molti anni senza etichetta e senza un nome. Solo con l’aiuto di David Gerstein, collaboratore Disney ed esperto di storia dell’animazione, si è potuto finalmente identificare l’opera.
Dei cinque minuti di durata totale mancano appena pochi secondi; si tratta sicuramente di una notizia emozionante per noi appassionati di animazione!
In attesa di vederlo online, ecco un altro cortometraggio con protagonista il simpatico Oswald: