Netflix e lo studio britannico Aardman Animations (Shaun, Vita da pecora, Wallace & Gromit) hanno presentato nel corso del Festival internazionale dell’animazione di Annecy la loro prossima collaborazione, il cortometraggio Robin Robin, annunciato a fine 2019.
Introdotto dal co-fondatore dello studio Peter Lord, l’intervento di Aardman ad Annecy ha presentato per la prima volta il trailer di Robin Robin, in uscita in streaming il 27 novembre 2021. Si tratta del primo progetto realizzato in collaborazione con Netflix; seguiranno un’avventura natalizia della pecora Shaun e poi l’attesissimo sequel di Galline in Fuga.
Il mediometraggio di circa mezz’ora sarà diretto da Dan Ojari e Mikey Please e prodotto da Helen Argo, con Sarah Cox come produttrice esecutiva. Racconterà la storia di una pulcina che viene cresciuta da un’amabile famiglia di topi quando il suo uovo cade per sbaglio vicino a una discarica. Crescendo, Robin farà di tutto per provare alla sua famiglia di poter essere un bravo topo, nonostante abbia le piume e non il pelo.
La produttrice Sarah Cox ha descritto la storia come “un musical in stop motion di meravigliosa fattura che ha un’atmosfera immediatamente classica seppur sia rivoluzionario e moderno”. Nel cast originale troviamo Bronte Carmichael nel ruolo di Robin, Adeel Akhtar nel ruolo di Papà Topo, Richard E. Grant come Magpie e Gillian Anderson nei panni del Gatto.