Un percorso di mediazione verso la pace, un incontro tra religioni e culture diverse. Questo il cuore del cartone animato Francesco, il primo film d’animazione ispirato alla vita di San Francesco, in onda questo weekend proprio nel giorno in cui l’Italia festeggia il Santo.
L’opera, dopo la presentazione in anteprima mondiale ad Assisi durante l’evento “Il Cortile di Francesco”, arriverà infatti in televisione domenica 4 ottobre, prima su Rai1 (ore 09.20) e poi in replica sul canale per ragazzi Rai Gulp (ore 15.35 e 20.40). Si tratta del primo film a cartoni animati sulla vita del Poverello d’Assisi, dopo diverse trasposizioni cinematografiche tra cui quella di Franco Zeffirelli.
Francesco si concentra specialmente su un episodio importante della vita del Santo, ossia l’incontro con il sultano al-Malik nell’accampamento di Damietta, in Egitto. Questo incontro tra culture diventerà l’espediente attraverso il cui scoprire la vita, la conversione e i miracoli di Francesco, ma anche per esplorare i temi del dialogo, della pace e della fratellanza tra i popoli.
Il film su San Francesco è prodotto per Rai Ragazzi dalla società torinese Enanimation, è diretto da Lisa Arioli e Luca Fernicola e sceneggiato da Alberto Bordin, Andrea Marchetti e Stefania Raimondi. Quest’ultima è anche direttrice artistica e co-autrice insieme a Sante Altizio. Federica Maggio è la produttrice.
Alla colonna sonora troviamo Gigi Meroni, mentre al doppiaggio le grandi voci di Francesco Pezzulli (Francesco) e di Pino Insegno (al–Malik).
Ecco il trailer ufficiale diffuso da Rai Gulp:
Un percorso di mediazione verso la pace, un incontro tra religioni e culture diverse. Questo il cuore del cartone animato #Francesco, in onda domenica 4 ottobre su Rai1 (ore 9.20 circa) e Rai Gulp (ore 15,35 e 20,40). Si racconta la vita e la testimonianza di #SanFrancescoAssisi attraverso l'incontro con un sultano durante le crociate. #rairagazzi #pace #religione #famiglia #raigulp #assisi #sanfrancecso #cartonenanimato #specialetv #enanimation
Pubblicato da Rai Gulp su Mercoledì 23 settembre 2020