Il 25 dicembre verrà diffuso in esclusiva si Disney+ il nuovo film Pixar Soul. The Walt Disney Company Italia ha confermato l’aggiunta di un nuovo nome al cast vocale precedentemente annunciato: si tratta del cantante e pianista italiano Stefano Bollani, che ha scritto e interpretato la canzone Villa Incognito per i titoli di coda del cartoon. Il brano originale fa parte della soundtrack del film Pixar e da oggi 18 dicembre è disponibile su tutti gli store digitali.
Attiva il tuo abbonamento a Disney+
Stefano Bollani interprete della colonna sonora di Soul
Cantautore affermatosi nella musica jazz e classica, Stefano Bollani è salito sui palchi più prestigiosi del mondo (il festival di Montreal, la Town Hall di New York, la Fenice di Venezia, il Barbican di Londra e molti altri). Inoltre, ha collaborato con grandissimi musicisti internazionali tra cui Gato Barbieri, Chick Corea, Chano Domínguez, Bill Frisell, Sol Gabetta e Richard Galliano.
Il cast vocale di Soul include anche:
- Paola Cortellesi (22)
- Neri Marcorè (Joe Gardner)
- Jonis Bascir (il barbiere di Joe, Dez);
- Paola Egonu (Sognaluna)
- David Blank (cantante nella metropolitana)
- Paola Turani (Maria Antonietta)
- Marta Losito (Rachel)
- Giulia Penna (Juliet)
Nel video pubblicato dal canale Disney IT su Youtube, Stefano Bollani dichiara:
“Ho chiamato il brano ‘Villa Incognito’ ed è un brano in sette ottavi, inizialmente, un tempo piuttosto Jazz. Avevo questa idea da un po’ di tempo […] La musica è la mia passione da sempre, il personaggio di Soul entra in una bolla quando ha a che fare con la musica. Questa è una bolla che io conosco. […] È una sensazione di vivere nel presente, di stare nel presente. […] Quella per cui esiste solo la musica. Esiste solo la prossima nota, addirittura, ma non esiste quella precedente, perché stiamo andando sempre in avanti.”
Poster e trama del film
Questa la trama di Soul: “Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media, ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza.”
Soul è diretto dal premio Oscar Pete Docter (Inside Out, Up) e prodotto dalla candidata all’Academy Award Dana Murray (il corto Pixar Lou). Kemp Powers (One Night in Miami) è il co-regista del film. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Docter, Powers e da Mike Jones. Dan Scanlon e Kiri Hart sono i produttori esecutivi. Le composizioni e gli arrangiamenti jazz sono firmati dal musicista di fama mondiale e candidato ai GRAMMY Jon Batiste, mentre i vincitori dell’Oscar Trent Reznor e
Foto: Courtesy of The Walt Disney Company Italia/Disney+ Italia
Photo Credits: ©Valentina Cenni