Finalmente è ufficiale: durante il Mario Day 2024, Nintendo e lo studio di animazione Illumination hanno comunicato l’attesa conferma del sequel di Super Mario Bros. – Il film!
Il cartoon è stato il secondo maggior successo del 2023 dopo Barbie di Greta Gerwig, con 1.3 miliardi incassati al box office mondiale. Un sequel era praticamente inevitabile; ed ecco arrivare finalmente l’annuncio ufficiale, direttamente dai boss delle due compagnie, Shigeru Miyamoto e Chris Meledandri.
LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL PRIMO FILM
La nuova avventura di Mario e Luigi uscirà al cinema il 3 aprile 2026 negli Stati Uniti. Al momento, però, non sappiamo ancora nulla sulla trama: i due CEO hanno parlato in maniera generica di “un nuovo film di Super Mario”, non specificando se si tratti di un sequel diretto o magari uno spin-off (si era parlato, ad esempio, di un possibile film tratto dal videogioco Luigi’s Mansion).
Il primo film ci ha mostrato le origini del famoso personaggio dei videogame di Super Mario Bros. Mentre stanno lavorando sottoterra per fissare una tubatura dell’acqua, l’idraulico di Brooklyn Mario e suo fratello Luigi vengono trasportati lungo un tubo verso un nuovo mondo magico. Lì vengono separati e Mario dovrà mettersi in viaggio per ritrovare Luigi. Con l’aiuto di un abitante del Regno dei Funghi, Toad, e con l’addestramento della coraggiosa leader del Regno, la Principessa Peach, Mario scoprirà i suoi poteri.
Nel team del sequel torneranno i registi Aaron Horvath e Michael Jelenic, duo che ha già prodotto film come Teen Titans Go! – Il Film, e lo sceneggiatore Matthew Fogel – autore di The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura e Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo. In versione originale Chris Pratt ha doppiato Super Mario, mentre nella versione italiana la voce del protagonista è quella di Claudio Santamaria.
Di seguito il video con cui le due compagnie hanno annunciato il nuovo film:
Fonte: Variety