A pochi mesi dall’uscita USA di Alla Ricerca di Dory (ma qui in Italia lo vedremo solo a settembre), regnava ancora il silenzio più totale sul corto Pixar che come da tradizione avrebbe accompagnato il film.
Finalmente oggi, grazie a EW, il mistero è stato svelato. Il corto che accompagnerà Finding Dory al cinema si intitolerà Piper e sarà diretto da Alan Barillaro, veterano della Pixar fin dai tempi di A Bug’s Life e, come suggerisce il cognome, artista di origini italiane.
Piper racconterà la storia dell’omonimo uccellino (che potete vedere in foto), un cucciolo affamato alle prese con la sua paura dell’acqua.
L’ispirazione per l’opera, racconta Barillaro, è arrivata proprio dall’osservazione diretta di questi uccellini (che in inglese si chiamano proprio “sandpiper“) sulle spiagge della California. “Osservando le reazioni degli uccelli alle onde del mare ho sempre pensato: “Cavolo, questa è una storia!, questo è un personaggio!”. È sempre interessante provare a guardare il mondo che conosciamo da una prospettiva differente. Tutti siamo stati al mare, ma abbiamo mai guardato l’acqua dall’altezza di pochi centimetri? Potrebbe essere davvero spaventoso dal punto di vista di un uccellino!”
Inizialmente Barillaro si è concentrato su una serie di gag e scene divertenti, ma grazie all’aiuto di Andrew Stanton (regista di Finding Dory) e di John Lasseter, la storia di Piper si è evoluta diventando il racconto di un bambino che impara dai suoi genitori le regole del “cerchio della vita”, e di un bambino che impara da un altro bambino quando Piper incontra un piccolo granchio che gli insegna come affrontare le onde. “È come quando sei un bambino al parco giochi. A volte cadi e ti senti così piccolo, ma poi vedi qualcuno che è ancora più piccolo di te che si rialza e allora fai del tuo meglio, imparando da quella situazione.”, spiega il regista sottolineando l’importanza di raccontare la storia dal punto di vista di un cucciolo animale e non di un umano adulto.
Il cortometraggio durerà sei minuti e sarà accompagnato da una colonna sonora composta da Adrian Belew, cantante dei King Crimson.
Di seguito potete vedere il primo concept art di Piper:
Il trailer di Alla Ricerca di Dory