La nuova serie animata di Boomerang (canale 609 di Sky) ci trasporta in un regno incantato nei sotterranei del palazzo reale più famoso del mondo: il castello di Windsor. Si intitola Talpis e arriverà in Prima TV assoluta a partire da lunedì 8 novembre tutti i giorni alle ore 18.55.
Abbiamo già conosciuto il personaggio di Talpis nello speciale natalizio Ser Talpa – Al servizio di Sua Maestà, in cui l’adorabile e un po’ maldestra talpa ha chiesto aiuto alla Regina per sconfiggere il nemico giurato delle talpe, il Giardiniere. In questa serie a lui dedicata, ritroveremo invece Talpis alle prese con la vita di tutti i giorni nella città sotterranea di Talponia.
Talponia però non è una città come le altre, ma un luogo di incanto e magia! In quanto grande amante dei libri, Talpis è stato scelto come custode del Manuale Mistico di Magia, ovvero Manny, un libro magico dal quale fuoriescono incantesimi sempre diversi e che comunica con il suo “padrone” attraverso magiche scintille ed effetti sonori esuberanti. Grazie al suo aiuto, il protagonista protegge gli abitanti di Talponia, mantenendoli al sicuro e felici.
Tra incantesimi mirabolanti e qualche pasticcio, i due vivranno incredibili avventure e riusciranno a scovare sempre un modo ingegnoso per risolvere i guai. Per fortuna, oltre a Manny, Talpis ha anche dei validi aiutanti, tra cui Dotty, un genio delle invenzioni che conosce una rete di tunnel speciali grazie alla quale è in grado di raggiungere ogni angolo della città, e suo zio Mishmosh, l’inventore più famoso e strampalato di Talponia, impegnato a progettare invenzioni sempre più sorprendenti e futuristiche per migliorare la vita delle talpe. I piccoli spettatori conosceranno anche altri abitanti della città tra cui il saggio Misticus, Mona Lisa, una talpa elegante e colta che farà palpitare il cuore di Talpis, e Lester, proprietario della catena Caffè Talpa e potente talpa d’affari.
Lo show veicola ai bambini – ma non solo! – tanti importanti valori come l’ottimismo, necessario ad affrontare anche le situazioni più complicate, l’amicizia, perché insieme si è più forti, l’inclusione e la comprensione dell’altro, la diversità come risorsa e opportunità e infine la difesa dell’ambiente insieme al rispetto dei luoghi in cui viviamo, da proteggere come un patrimonio inestimabile. Grazie anche all’atmosfera magica, affascinante e senza tempo, la serie incanterà grandi e piccoli dal primo istante.