Si sa, dietro ogni film c’è sempre un grande studio da fare: per favolosi paesaggi, per grandi personaggi o per minimi sebbene cruciali dettagli che garantiscono la completa riuscita del prodotto, una volta terminato ed esposto alla dura critica del pubblico, diretto interessato.
I Walt Disney Animation Studios questo lo sanno bene e nel corso degli anni, seppur attraversando periodi di crisi, si son sempre saputi distinguere grazie a questa metodica cura dello stile e dei loro capolavori più grandi, dal lontano Biancaneve e i Sette Nani fino a recente Frozen – Il Regno di Ghiaccio.
Proprio per questo motivo, sopratutto negli corso dell’ultimo ventennio, sono stati molti i libri pubblicati che avevano per soggetto i retroscena dei veri capolavori della major americana, fra questi, primi fra tutti, quelli editi Chronicle Books, che dalla La Principessa e il Ranocchio, anno dopo anno e film dopo film, ha sempre rilasciato un favoloso artbook per ogni classico (o anche film dei Pixar Animation Studios) che approdava nelle sale cinematografiche.
Quest’anno è momento di Big Hero 6, il prossimo classico Disney ad esser distribuito ed in fase di ultimazione, basato sull’omonima storia Marvel.
Di seguito, potete trovare in anteprima quella che è stata annunciata come cover del volume, che dovrebbe esser disponibile almeno on-line e come sempre solo e soltanto in lingua inglese, dall’21 Ottobre 2014. Lo schizzo, che vede come protagonisti i principali eroi del lungometraggio d’animazione, Hiro ed il suo amico-robot Baymax, è stato realizzato dal disegnatore Ryan Lang, che collabora con la Disney Company fin dal bellissimo Ralph – Spaccatutto.
Ad ogni modo, come accaduto per l’artbook dedicato a Frozen – Il Regno di Ghiaccio, la copertina potrebbe cambiare. Ma state pur certi che in tale caso sarete aggiornati.
Sicuramente, però, il libro sarà scritto da Jessica Julius, ed aperto come da tradizione da una prefazione di John Lasseter (attuale direttore creativo sia degli studi d’animazione Pixar che Disney) e da un’introduzione dei registi del film, in questo caso da Don Hall (Winnie The Pooh – Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri) e Chris Williams (Bolt – Un Eroe a 4 Zampe).
Vi ricordo che il film uscirà negli Stati Uniti il prossimo 7 Novembre. In Italia, si vocifera, a Febbraio. Sarà accompagnato dal cortometraggio Feast, diretto da Patrick Osborne.