Recentemente, i parchi Disney hanno aggiunto una nuova “chiave” ai tanti valori che questi magici luoghi per tutte le età devono rappresentare: si tratta dell’inclusione. La divisione parchi della Disney Company si impegna infatti a valorizzare la diversity sia dei propri dipendenti che dei propri ospiti, assicurandosi che non ci siano discriminazioni per identità di genere o orientamento sessuale. Uno dei primi parchi a impegnarsi concretamente nell’utilizzo di un linguaggio inclusivo è Tokyo Disneyland, come riporta Huffington Post Japan.
Il parco giapponese ha infatti deciso di mandare in pensione il classico “signore e signori” con cui si aprivano gli annunci dallo speaker. Se precedentemente, all’apertura del parco, si poteva ascoltare “Signore e signori, bambini e bambine, benvenuti a Tokyo Disneyland!”, ora lo speaker annuncerà solamente “Siete tutti i benvenuti a Tokyo Disneyland!” (Welcome everyone to Tokyo Disneyland!).
L’annuncio per il momento riguarda solo la lingua inglese e può essere ascoltato sia a Tokyo Disneyland che al Tokyo Disney Sea all’apertura dei cancelli del parco, durante le parate e gli spettacoli e nelle attrazioni/show Country Bear Theatre e The Enchanted Tiki Room: Stitch Presents Aloha e Komo Mai. L’intenzione è quella di implementarlo prossimamente in tutte le altre attrazioni e in tutti i servizi del parco.
Queste le parole di un portavoce di Oriental Land Company: “Desideriamo che tutti i visitatori vivano una bella esperienza e si sentano a proprio agio al Tokyo Disney Resort. Speriamo che questo cambiamento possa permettere agli ospiti di tutte le identità di genere di sentirsi al sicuro quando visitano i nostri parchi.”
UPDATE 06/07/2021: La decisione è stata estesa anche a Walt Disney World (Florida). Gli speaker non diranno più “Ladies and Gentlemen, Boys and Girls”, ma si rivolgeranno ai “Sognatori di tutte le età”. Fonte
Fonte: Huffington Post Japan via Disneyphile
Foto via Tokyo Disney Resort Facebook