Annunciata a gennaio 2022, è in arrivo come già sappiamo la settima stagione di Totally Spies, serie francese del 2001 andata in onda negli anni 2000 su Italia 1 e successivamente su Super! e Cartoonito.
Dallo stile narrativo americano ma dallo stile grafico più asiatico (dichiaratamente ispirato agli anime) la sinossi era molto semplice: tre ragazze del liceo, Sam, Clover e Alex, lavorano come spie per l’Organizzazione Mondiale per la Protezione Umana (in originale “World Organization of Human Protection”), abbreviato in WOOHP.
Per tutti coloro che stavano aspettando il ritorno delle mitiche Totally Spies ci sono “brutte notizie”, infatti ci sarà ancora da aspettare rispetto all’annuncio originale: Delphine Dumont, Chief Commercial Officer di Banijay Kids & Family ha infatti confermato che la settima stagione arriverà nel 2024.
La buona notizia è che però nel frattempo Sam, Clover e Alex ci faranno compagnia in un’altra modalità e cioè attraverso un webtoon (un fumetto digitale) realizzato da Banijay in collaborazione con l’editore belga Editions Dupuis (Spirou, Lucky Luke) e pubblicato sulla piattaforma ONO. Sviluppato per la lettura su smartphone, il webtoon porterà i personaggi delle Totally Spies a vivere nuove avventure su un nuovo medium. Per il momento l’uscita (settimanale) è stata confermata soltanto in Francia, ma i diritti internazionali sono in vendita.
Questo sarà quindi soltanto l’antipasto in attesa del grande ritorno nel 2004: le Totally Spies torneranno in una nuova serie animata in 2D che seguirà le tre ragazze in nuove missioni. Sam, Clover e Alex si trasferiranno in una nuova città dove troveranno ad attenderle dei nuovi nemici.
“Totally Spies è una serie amata in tutto il mondo e con una fanbase già molto forte, e visto l’entusiasmo per la nuova stagione, le richieste dei fan di avere altri tipi di media sono molto alte”, ha dichiarato Annick Bizet, New Business & Strategic Alliances Director, Banijay Kids & Family. “I webtoon offrono una modalità di lettura moderna per il pubblico dei giovanissimi e questo progetto ci consentirà di continuare ad avvicinarci al nostro pubblico e cambiare il modo in cui consuma i suoi prodotti di intrattenimento”.
“Protagoniste femminili forti, azione e avventura, umorismo, moda, gadget: Totally Spies è una di quelle serie transgenerazionali i cui ingredienti riescono a essere sempre rilevanti”, ha fatto eco Stéphane Ferrand, Senior Publishing Director, Editions Dupuis. “Il webtoon è oggi un mezzo amatissimo dai ragazzi di tutto il mondo e il sodalizio tra questo medium e questa proprietà intellettuale così forte era davvero inevitabile”.
Fonte: Animation Magazine