Il trailer di Mulan recentemente diffuso da Disney è stato accolto positivamente dal popolo del web: con oltre 175 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore, è in assoluto tra i più visti per un remake Disney, secondo soltanto ai 224 milioni de Il Re Leone. C’è un paese in cui il trailer è stato particolarmente apprezzato: ovviamente si tratta della Cina, in cui è stato visto ben 52 milioni di volte.
In Cina il trailer è diventato praticamente virale, l’hashtag #HuaMulan ha ottenuto un miliardo e mezzo di visite mentre #MulanTrailer è stato visto 1.2 miliardi di volte nei due giorni successivi al lancio del video. Complice di questo grande successo è anche il casting di Liu Yifei, modella molto famosa in Cina, nota con il nome d’arte di Crystal Liu. Anche se inizialmente i cinesi avevano sollevato perplessità sulle sue capacità recitative, l’attrice viene considerata la bellezza cinese per eccellenza e sono molti ad essere entusiasti della sua scelta per il ruolo di Mulan.
Tuttavia non sono mancate le critiche al nuovo trailer di Mulan. Nonostante il film abbia come dichiarato obiettivo quello di essere più fedele alla cultura cinese e alla leggenda originale da cui era stato tratto il classico, sembra che già nel primo trailer si nascondano degli errori che hanno fatto storcere il naso al pubblico orientale. Già nel 1998, la Cina non aveva particolarmente apprezzato Mulan, considerata una versione troppo “americanizzata” della leggenda e poco rispettosa della storia e della cultura cinese.
Tra le inesattezze storiche scovate nel trailer ci sono ad esempio i tulou, le tipiche abitazioni circolari del popolo degli Hakka che si possono trovare nella Cina meridionale. Tuttavia, non solo Mulan non era originaria di quelle regioni (le guerre contro gli Unni si svolsero nei confini del nord), ma i tulou sono comparsi durante la dinastia Ming, ovvero circa mille anni dopo l’ambientazione della leggenda.
Fortunatamente, l’entusiasmo per il trailer di Mulan non sembra essere stato scalfito da queste inesattezze. La Disney conta molto sul pubblico cinese per il box office di questo film, considerando anche che gli ultimi due remake hanno ottenuto in Cina risultati modesti (Aladdin 53 milioni di dollari, Dumbo appena 21).
Fonte: Variety