Nel corso dell’Investor Day 2020, il CCO dei Pixar Animation Studios Pete Docter ha presentato due titoli inediti di cui non eravamo ancora a conoscenza (oltre a Soul, di prossima uscita, e Luca, in arrivo nel 2021). Si tratta di Lightyear, ispirato alla saga di Toy Story, e di un’idea originale intitolata Turning Red.
Quest’ultimo è un progetto che finora conoscevamo soltanto di nome: fu annunciato infatti dopo l’uscita del cortometraggio Bao e in particolare dopo la vittoria agli Oscar, quando Pixar confermò che l’esordiente Domee Shi avrebbe realizzato il suo primo lungometraggio da regista. Questo fa di Shi la prima donna a dirigere da sola un film dei Pixar Animation Studios (precedentemente Brenda Chapman ha co-diretto Ribelle – The Brave insieme a Mark Andrews).
Questa la trama del film:
Turning Red ha per protagonista Mei Lee, una ragazzina di 13 anni sicura di sé ma un po’ buffa e imbranata, combattuta tra il restare la figlia coscienziosa che sua madre ha cresciuto e il lasciarsi andare al caos dell’adolescenza. E come se il cambio radicale dei suoi interessi, delle sue passioni, delle relazioni interpersonali e del suo stesso corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo (il che a un’adolescente succede praticamente SEMPRE) si trasforma in un gigantesco panda minore (Red Panda, ovvero panda rosso in inglese)!
Turning Red è diretto da Domee Shi, vincitrice di un Academy Award per il cortometraggio Pixar Bao, ed è prodotto da Lindsey Collins. La data d’uscita nei cinema è l’11 marzo del 2022.
Nella foto di copertina potete vedere la prima immagine della protagonista Mei in forma umana e trasformata in panda.