Con un nuovissimo Pokémon Present annunciato solo un paio di giorni prima rispetto al suo inizio, ovvero un evento digitale nel quale la The Pokémon Company annuncia sempre succose novità sui loro titoli principali, sono state rivelate tantissime novità su Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.
Nuovi Pokémon di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto
Tre i nuovi Pokémon rivelati: due inediti, Cetitan e Fidough, e una forma regionale, il Wopper di Paldea.
Questa volta Wooper è di tipo Veleno e Terra, vive sulla terraferma e copre il suo corpo con del terribile veleno creato da lui stesso. In tempi antichi viveva sott’acqua, tuttavia pare che, dopo aver perso una lotta territoriale a Paldea, abbia iniziato a vivere nelle paludi, sviluppando una membrana mucosa tossica che gli permette di non disidratarsi. A causa di tutto il tempo vissuto sulla terraferma, le branchie del Wooper si sono indurite. Nonostante il peso consistente e i movimenti lenti, riesce a proteggersi emettendo un liquido velenoso dalle branchie. Nelle zone abitate da questo Wooper, potresti incontrare dei Pokémon avvelenati. Il Pokémon Velenpesce potrà godere di un’abilità tra Velenopunto o Assorbiacqua.
Cetitan, di tipo Ghiaccio e viene definito il Pokémon Balenotterra. Ha un corpo imponente e può congelare i suoi avversari grazie ai suoi corni duri come l’acciaio. Un Cetitan ha bisogno di muscoli poderosi per sostenere il peso del suo corpo, grazie al quale è in grado di sferrare micidiali attacchi. Si aggira per le regioni più fredde protetto da uno spesso strato di grasso sottocutaneo. Un Cetitan ha cinque possenti corni, tra cui uno sulla mascella superiore che è in grado di concentrare l’energia Ghiaccio, abbassando a tal punto la temperatura circostante da congelare ciò che ha intorno. Può godere delle abilità Grassospesso o Spalaneve.
L’adorabile Fidough è il Pokémon Cagnolino, la sua pelle è umida, liscia ed elastica e ha una consistenza soda e morbida allo stesso tempo. Adora riposare anche nei luoghi frequentati dagli umani. Quando si agita, gonfia il corpo in modo da sembrare più grande e intimidire così gli avversari. È di tipo Folletto e il suo alito contiene un lievito capace di far fermentare ciò che gli sta attorno. Questo Pokémon può godere dell’abilità Mente Locale.
Il fenomeno Teracristal
Il fenomeno Teracristal è una nuova meccanica che farà il suo debutto su Pokémon Scarlatto e Violetto. Questa sarà utilizzabile da tutti i Pokémon e darà una forma speciale ai mostriciattoli ogni volta che verrà usata: il Teracristal può modificare il tipo delle creature e aumentare la potenza delle loro mosse modificando l’aspetto dei mostriciattoli “cristallizandoli” e facendo apparire sopra la loro testa delle gemme che rappresentano il tipo del Pokémon. Alcuni possono addirittura cambiare la loro tipologia, come Pikachu e Eevee per esempio, che avranno la possibilità di assumere dei tipi diversi rispetto a quelli che hanno sempre avuto.
Sembra che il fenomeno Teracristal possa essere usato ovunque nella regione di Paldea, fin dagli inizi dell’avventura, dato che l’intera regione emana l’energia per utilizzare la meccanica.
Un po’ come è successo con il fenomeno Dynamax, anche il Teracristal avrà una parte di gameplay dedicata vedendo il ritorno dei Raid, che potranno essere affrontati in multiplayer. All’interno delle cave sarà possibile trovare dei Pokémon speciali che useranno la nuova meccanica. In questo nuovo sistema di lotta si potrà attaccare senza interruzioni e senza dover aspettare le mosse degli altri Allenatori. Tra le varie azioni che si potranno fare durante un Raid Teracristal ci saranno anche tre tipi di incitamento: il primo permetterà di aumentare l’Attacco e l’Attacco Speciale, il secondo farà aumentare la Difesa e la Difesa Speciale e l’ultimo permetterà di far recuperare PS.
Ogni Pokémon possiede un “teratipo“, il potere speciale fornito dal Teracristal. Sarà compito dell’Allenatore decidere quando utilizzare questo potere speciale, formando una combinazione tra teratipo (ne esistono 18 tipologie diverse) e Pokémon per sfruttare al meglio le strategie durante le battaglie, guadagnando un vantaggio e annullando le eventuali debolezze del proprio mostriciattolo. Quando un Pokémon teracristallizzato utilizza una mossa che corrisponde al suo teratipo e almeno a uno dei suoi tipi originali, la sua potenza sarà ancora maggiore.
Per usare la nuova meccanica sarà necessario avere con sé una Terasfera, un oggetto speciale che verrà donato ai giocatori durante l’avventura. Ma attenzione! Dopo aver utilizzato il Teracristal, l’energia della sfera si esaurirà e per poterla riutilizzare sarà necessario raggiungere un Centro Pokémon o trovare dei cristalli in giro per la regione.
Lo Smart Rotom
Lo Smart Rotom, con le sue diverse applicazioni e funzionalità che torneranno utili per l’avventura nella regione di Paldea. Il Pokédex sarà una delle applicazioni, al fianco della mappa tramite la quale si potrà visualizzare la cartina dell’intera regione di Paldea sulla quale verrà mostrata anche la posizione, le varie informazioni sulla regione, dove trovare i Centri Pokémon, i Pokémon selvatici e le città nelle vicinanze.
I Pokémon Esclusivi di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto
Come sempre ci saranno dei Pokémon esclusivi in base alla versione scelta: mentre Larvitar e Stonjourner appariranno solo in Pokémon Scarlatto, Bagon ed Eiscue appariranno solo in Pokémon Violetto. A questi si aggiungono i due leggendari: Koraidon in Pokémon Scarlatto e Miraidon in Pokémon Violetto.
Questi ultimi due saranno dotati di ben tre forme diverse:
- Koraidon Foggia Scattante e Miraidon Assetto Sprint, che permetteranno di esplorare facilmente i territori pianeggianti di Paldea;
- Koraidon Foggia Nautica e Miraidon Assetto Nuoto, che consentiranno di esplorare fiumi, laghi e oceani per andare alla ricerca di nuovi Pokémon;
- Koraidon Foggia Librata e Miraidon Assetto Planata, grazie alle quali si potrà saltare da montagne e alti edifici per planare nel cielo della regione.
La trama di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto
Al centro della trama di Pokémon Scarlatto e Violetto ci saranno l’Accademia dell’Arancia o dell’Uva (il simbolo della scuola cambierà in base alla versione di gioco) di Mesapoli, la scuola più antica della regione. Il protagonista dell’avventura che interpreteremo sarà uno studente iscritto all’Accademia e, insieme ai tuoi compagni di viaggio, frequenterà dei corsi ed esami tenuti da vari professori, tra i quali, il professore di biologia Zim. Queste lezioni potranno essere di vari tipi e alcune di esse potranno essere eseguite insieme ai propri Pokémon.
Insieme alle attività scolastiche, il Preside Clavel affiderà agli studenti un’attività extracurricolare speciale: la ricerca dei tesori.
La trama sarà composta da ben tre storyline che si intrecceranno tra di loro: una legata ai Capipalestra e altre due non ancora rivelate. Il giocatore potrà passare liberamente tra una storyline e l’altra, scegliendo a proprio piacimento di quale completare prima. Inoltre, sembra che si avrà molta libertà di manovra anche all’interno delle singole storyline. Ad esempio si potrà scegliere l’ordine con cui affrontare le diverse Palestre. Una volta affrontate tutte e otto le Palestre, si potrà affrontare, presso la Lega Pokémon di Paldea, l‘Esame dei Campioni, con cui potremo ottenere il Rango Campione. Tale esame consisterà probabilmente nello sfidare alcuni Allenatori professionisti che in passato hanno già conseguito il Rango di Campione.
I nuovi personaggi
Clavel è il Preside dell’accademia a cui decideremo di unirci e insegnerà al protagonista molte cose sull’istituto. Può essere severo ma anche molto gentile. A quanto pare, è amico della Professoressa Olim e del Professor Turum.
Il professor Zim è un grande esperto in materia di biologia Pokémon ed è lo sviluppatore dell’App Pokédex per lo Smart Rotom. Inoltre, sarà il referente della classe del protagonista. A volte è un po’ distratto e si perde nelle sue ricerche.
Oltre a Nemi, altri due compagni di studio ci accompagneranno nel corso delle tre avventure che si potranno vivere nella regione di Paldea. Penny, ragazza piuttosto timida e, per qualche ragione, spesso assente dall’accademia. Indossa sempre uno zaino a forma di Eevee, al quale è particolarmente affezionata. Pepe, studente di una classe superiore, la cui passione è cucinare e creare piatti miracolosi per la salute dei Pokémon. Ci chiederà di aiutarlo, dal momento che non se la cava molto bene nelle lotte Pokémon.
Inoltre è stato già stato presentato il Capopalestra, Grusha. Un tempo era uno snowboarder professionista, mentre ora è il Capopalestra a tempo pieno della Palestra della Sierra Napada. È specializzato nei Pokémon di tipo Ghiaccio ed è affiancato da Cetitan. Solitamente è un tipo dal sangue freddo, ma quando le lotte diventano accese, mostra le emozioni che di solito si tiene dentro.
I Bonus prima dell’acquisto delle versioni
Con la funzione Dono Segreto sarà possibile ottenere, entro il 28 febbraio 2023, un Pikachu che conosce la mossa Volo ed è di Teratipo Volante. Inoltre, chi acquisterà i due giochi entro la fine di febbraio dal Nintendo eShop, potrà ottenere il set avventura, che contiene:
- 10 Pozioni,
- 5 Cure Totali,
- 3 Revitalizzanti,
- 3 confezioni di Etere,
- 1 Caramella Rara,
- 1 Pepita.
Con l’acquisto di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto – Edizione duplice con SteelBook, i giocatori potranno riscattare un ulteriore bonus: un codice per 100 Poké Ball all’interno di ambedue i titoli.
Per il momento voi quale titolo preferite tra Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto?