Come sempre, noi di Impero Disney vi auguriamo buon anno nuovo segnalandovi le uscite al cinema e gli appuntamenti Disney da tenere d’occhio nel 2018, suddivisi per ambito. Grazie a tutti coloro che ci seguiranno anche quest’anno!
Film d’animazione
Dopo un anno in cui i Walt Disney Animation Studios non hanno proposto il tradizionale classico, nel 2018 entrambi gli studi avranno un’uscita e si tratterà di due sequel. Il primo è l’attesissimo Gli Incredibili 2, che la Pixar porterà al cinema a giugno (in Italia però uscirà il 19 settembre). Il film sarà diretto di nuovo da Brad Bird e questa volta sarà maggiormente incentrato sul personaggio di Elastigirl, oltre che sul piccolo Jack Jack e sulla scoperta dei suoi nuovi poteri. Cliccate qui per vedere il teaser trailer.
Il secondo film d’animazione, di cui sappiamo ancora poco, è invece prodotto dalla Disney ed è il seguito di Ralph Spaccatutto, intitolato Ralph Breaks the Internet: Wreck-it Ralph 2. In questa nuova avventura, Ralph e Vanellope scopriranno un nuovo mondo grazie all’arrivo del web della sala giochi del signor Litwalk. Cliccate qui per scoprire tutto ciò che sappiamo finora sul film. Sarà al cinema a novembre 2018.
Non sono stati annunciati invece i due cortometraggi che accompagneranno al cinema questi film.
Disney Pictures
Saranno ben quattro i live action Disney ad uscire nel 2018. Il primo sarà un progetto originale: Nelle Pieghe del Tempo, in arrivo nelle sale italiane il 29 marzo, è tratto da un romanzo di fantascienza per ragazzi e segue la formidabile impresa attraverso il tempo e lo spazio di un’adolescente alla ricerca del padre scomparso. Cliccate qui per il trailer italiano.
Ad agosto sarà poi la volta di Christopher Robin, il live action ispirato a Winnie the Pooh con Ewan McGregor. Robin è cresciuto, è diventato un uomo d’affari e ha dimenticato Pooh e tutti gli amici del Bosco dei 100 Acri: il film mostrerà il suo ritorno nel suo mondo d’infanzia e la riscoperta dei valori dell’amicizia e dell’immaginazione.
L’anno si chiuderà con due pellicole molto attese: a novembre tornerà sul grande schermo la fiaba ispirata al balletto di Tchaikovsky con Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, diretto da Lasse Hallstrom. Nel cast Keira Knightley, Helen Mirren, Morgan Freeman e la giovane Mackenzie Foy nella parte di Clara. Cliccate qui per il trailer italiano.
Infine, il 25 dicembre tornerà sul grande schermo la tata più amata della storia del cinema con Il Ritorno di Mary Poppins, sequel del film con Julie Andrews, tratto dai successivi romanzi della saga scritti da P.L. Travers. A vestire i panni della governante sarà Emily Blunt, mentre Lin-Manuel Miranda interpreterà Jack, un lampionaio che è stato un allievo di Bert. Cliccando qui potete trovare più informazioni.
Tra i live action in arrivo c’è anche una produzione Disney Italia: Il Vegetale, ossia il debutto al cinema del fenomeno Fabio Rovazzi. Il film diretto da Gennaro Nunziante sarà nelle sale il 18 gennaio (cliccate qui per il trailer).
Marvel Studios
Tre saranno invece le uscite previste per l’universo Marvel. Si parte a San Valentino con Black Panther, il primo film che vedrà protagonista assoluto il re di Wakanda, che abbiamo già conosciuto in Civil War. Quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Cliccate qui per vedere il trailer italiano.
Il 25 aprile toccherà invece al terzo capitolo della saga dei Vendicatori: Avengers Infinity War, che questa volta riunirà tutti gli eroi che abbiamo conosciuto finora nell’universo cinematografico Marvel, compresi i nuovi arrivi come Ant-Man o lo stesso Black Panther, ma anche i Guardiani della Galassia. Il film sarà diretto nuovamente dai fratelli Russo (qui trovate il trailer).
La stagione Marvel si concluderà con Ant-Man and the Wasp, nelle sale dal 6 luglio, di cui finora però sappiamo ben poco. Il film inaugurerà la fase finale dell’UCM.
Lucasfilm
Bisognerà aspettare il 2019 per scoprire come andrà a finire la trilogia principale e la storia di Rey e Kylo Ren. Il 2018 sarà dunque dedicato a un nuovo spin-off, che segue la serie aperta con Rogue One.
Questa volta la Lucasfilm ci porterà all’esplorazione delle origini di Han Solo, con Solo: A Star Wars Story, al cinema dal 25 maggio. Il film ci mostrerà le prime avventure dell’antieroe e di Chewbacca. A raccogliere il testimone da Harrison Ford ci sarà Alden Ehrenreich; nel cast anche Woody Harrelson, Emilia Clarke e Donald Glover.
Disney Nature
La divisione dedicata ai documentari presenterà nel 2018 Dolphins, pellicola dedicata alle creature dell’oceano e in particolare ai delfini. Non esiste ancora una data d’uscita italiana per questo progetto, mentre quella americana è il 20 aprile, ovvero la Giornata della Terra.
Serie tv
Tra i titoli di Disney Television più attesi c’è sicuramente la serie animata di Big Hero 6, che andrà a fare compagnia a quella di Rapunzel nei primi mesi dell’anno. La serie riprenderà la storia dove l’avevamo lasciata nel 2014 e seguirà le avventure di Hiro, il quattordicenne genietto della scienza, mentre impara a conciliare la sua vita scolastica con la sua identità segreta di supereroe. Cliccando qui potete già ascoltare la sigla.
Per quanto riguarda l’Italia, arriveranno su Disney Channel nel primo trimestre del 2018 titoli come A Casa di Raven, Penny on M.A.R.S. e Sara & Marti #Lanostrastoria.
Riguardo il mondo Marvel, sono in arrivo su Netflix la seconda stagione di Jessica Jones, la terza di Daredevil e sempre la seconda di Luke Cage.
Per i più piccoli infine ci saranno il remake della serie Muppet Babies e uno show ispirato a La Carica dei 101, in arrivo durante l’autunno 2018.
Topolino
Il 2018 sarà il grande anno del 90esimo anniversario di Mickey Mouse. I festeggiamenti si sono già aperti nel 2017 con i francobolli celebrativi creati da Giorgio Cavazzano, e continueranno per tutto l’anno fino ad arrivare a novembre.
Da non perdere sulle pagine di Topolino anche il ritorno di Pikappa, con una nuova storia firmata da Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio che sarà pubblicata in occasione del Cartoomics 2018.
Parchi Disney
Per un recap generale di tutti gli appuntamenti da non perdere a Disneyland Paris, potete consultare questo articolo.
Tra le novità più attese degli altri parchi Disney in giro per il mondo segnaliamo in particolare il Pixar Fest, un grande evento celebrativo del mondo e dei personaggi della Pixar che si terrà a Disneyland California, il 35esimo anniversario dell’apertura di Tokyo Disneyland in Giappone e l’apertura della Toy Story Land ai Disney’s Hollywood Studios.
Musical
Segnaliamo infine l’arrivo nel 2018 di due musical molto attesi. Per i fortunati che potranno visitare New York, aprirà a marzo a Broadway il musical di Frozen, con Caissie Levy e Patti Murin nei panni delle sorelle Elsa e Anna. Chi invece rimarrà in Italia troverà comunque la magia Disney grazie a Mary Poppins – Il musical, per la prima volta in versione italiana, dal 13 febbraio al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano.