Con l’arrivo su Disney+ dei primi due episodi di Willow – La serie, lo show che fa da sequel al celebre film cult degli anni ’80, vi sveliamo un po’ di curiosità confessate dall’attore protagonista, Warwick Davis e dal creatore della serie, Jonathan Kasdan. Potete vedere QUI il trailer italiano e il poster.
Com’è nato il progetta Willow – La serie?
Il protagonista ha raccontato com’è nata Willow – La serie, ovvero controtendenza rispetto a quanto accade di solito – rapidamente e sul set di un altro film: “Per anni se ne è parlato tra i fan che mi hanno sempre assillato chiedendomi “quando vedremo un sequel del film?”. Ed è una domanda a cui non sono mai riuscito a rispondere. Finché non ho incontrato Jon Kasdan, che ho capito essere anche lui un fan e che sul set di Solo – A Star Wars Story non smetteva di parlare di “Willow”. Credevo fosse un fan anche lui, non un addetto ai lavori! Così si è deciso che ci sarebbe stato davvero un altro “Willow, ed è successo tutto molto rapidamente. Prima di rendermene conto ero seduto sul set, in Galles, per il primo giorno di riprese. Ancora una volta con l’aspetto di ‘Willow, ma in una versione leggermente più vecchia, più matura, più bella. Più sexy.”
Il creatore di Willow – La serie, Jonathan Kasdan, ci ha tenuto a precisare che “Tra Ron, Warwick e me, c’era l’impulso di continuare questa storia e di tornare in questo mondo. Io l’ho affrontato come fan, loro come creatori“, ha spiegato, ironizzado successivamente che “il mio asso nella manica è sempre stato che Warwick sarebbe tornato e che sarebbe stato così attraente e che l’America – e il mondo – sarebbero caduti in ginocchio. Credo che tutti abbiano capito e apprezzato che c’era qualcosa di veramente speciale nell’opportunità di riportare questo personaggio sullo schermo.”
Vecchi e nuovi protagonisti
Ma se per il giovane cast è stata tutta una novità, come ci hanno raccontato, dalla scoperta della storia originale all’arrivo sul set, per Warwick Davis è stato tutto un po’ diverso: “Per me una delle cose più piacevoli della serie sono stati i richiami a eventi accaduti nel film. Sai, i momenti in cui io, come personaggio, parlavo di quegli eventi, è stato un modo davvero divertente di guardare indietro a quelle cose. Siamo tornati in luoghi e ambienti in cui eravamo già stati, in particolare Nockmaar è stato uno di quei luoghi che mi ha fatto venire i brividi. Ero in piedi o seduto in un posto dove Bavmorda si sarebbe seduta e sento ancora la sua presenza in quell’area. Questo dimostra quanto fosse potente il film, le ambientazioni e l’interpretazione di Jean Marsh.”
Il creatore ha avuto modo, invece, di parlare della trama che ha portato avanti in Willow – La serie: “Tutto è nato dalle conversazioni che io e Ron abbiamo avuto sul set di “Solo – A Star Wars Story”, e una cosa che abbiamo sempre saputo essere al centro è stata: cosa ne è stato di Elora Danan? Pensavamo che fosse un argomento molto promettente. Il film si concludeva con un momento agrodolce in cui Warwick baciava il bambino e lo salutava. E io, da bambino mi chiedevo: “Cosa… vuol dire che non vivranno insieme e non avranno una vita insieme? E come farà lei a scoprire tutte queste cose che le sono successe?” Ci è sembrato un ottimo punto di partenza per una serie che, in particolare, che parla molto della crescita.”
Il supporto di George Lucas
Ma quanto ha contribuito George Lucas a Willow – La serie? Ha dato qualche consiglio? Ce lo siamo chiesti in molti e Jonathan Kasdan ci ha risposto: “Warwick era presente il giorno in cui ho avuto la mia unica conversazione con George su questo progetto. È venuto a visitare il set di “Solo – A Star Wars Story” perché è molto affezionato a Ron. Ci hanno detto che sarebbe venuto solo per un momento e che non avremmo dovuto guardarlo negli occhi o fargli domande dirette, ma alla fine si è fermato per sei ore, rispondendo a tutte le nostre domande, ed è stato molto gentile. E in quel momento, mentre mi trovavo seduto accanto a questo Dio della mia infanzia, gli ho detto che secondo me la Lucasfilm aveva l’opportunità di raccontare più storie di Willow. E lui ha fatto un sorriso ironico e ha detto che non poteva essere più d’accordo e che stava cercando di farlo da tempo. Quindi è stato un nostro sostenitore! E quella sorta di fede, di eccitazione e di genuino entusiasmo fanciullesco è stata davvero fondamentale per sentire che era qualcosa che potevamo fare.”
Informazioni su Willow – La serie
La produzione della serie è iniziata a giugno 2021 nei Dragon Studios, in Galles.
Willow – La serie è stata creata da Jonathan Kasdan e Wendy Mericle, basata sull’omonimo film del 1988 diretto da Ron Howard, ideato da George Lucas e scritto da Bob Dolman. La nuova serie di avventura, prodotta da Lucasfilm e Imagine Entertainment, sarà un epico fantasy in costume raccontato con una sensibilità moderna e ricco di umorismo, emozioni, energia e vivacità.
Questa la sinossi ufficiale: Lo stregone Nelwyn torna, anni dopo aver salvato la neonata imperatrice Elora Danan, per guidare un improbabile gruppo di eroi in una missione alla scoperta di un mondo al di là di ogni immaginazione.
Willow – La serie vede il ritorno di Warwick Davis nel ruolo del protagonista, con Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Jonathan Kasdan, Tommy Harper, Wendy Mericle, Roopesh Parekh, Ron Howard e Samie Kim Falvey come executive producer. Che cosa ne pensate?