Durante la Mostra del Cinema di Venezia, BadTaste.it ha avuto modo di intervistare Iginio Straffi, fondatore del Gruppo Rainbow e creatore di alcune serie animate italiane di grande successo nel mondo, come Winx Club e 44 gatti. Straffi era presente alla Mostra proprio per annunciare l’ultima fatica della factory italiana, Pinocchio and Friends, in arrivo in autunno su Rai Yoyo.
Nel corso dell’intervista, il regista e produttore ha rivelato numerosi progetti futuri per l’universo di Winx Club, tra cui un film in live action per il quale ci sono già grandi ambizioni.
Sembra infatti che l’obiettivo di Rainbow nei prossimi anni sia concentrarsi sempre di più sul fronte live action, espandendo la propria attività oltre i cartoni animati per cui da sempre il gruppo è noto. Questo è già avvenuto parzialmente, pensiamo al successo della serie teen Maggie e Bianca Fashion Friends, ma soprattutto a Fate – The Winx Saga, la serie Netflix che ha dato un volto in carne e ossa alle fatine Winx.
Rainbow non cesserà di produrre contenuti in animazione, ma nel suo futuro c’è insomma sempre più live action, anche grazie al sostegno di realtà come il già citato Netflix. Straffi ha sottolineato infatti che “Pinocchio sarà uno dei miei ultimi progetti animati perché mi sto dedicando al live-action”, e che Fate è stato un grande successo per la piattaforma streaming, tanto che è già in lavorazione in Irlanda la seconda stagione, che vedrà diverse novità e nuovi arrivi nel cast.
Per quanto riguarda Winx Club, Straffi rassicura il pubblico dei bambini: è in lavorazione la nona stagione dello show animato che dovrebbe arrivare nel 2022. Per gli adulti e i fan nostalgici c’è invece il progetto di un film in live action, oltre a spin-off e altre chicche che l’autore ha in mente:
“Winx si presta a molti altri sfruttamenti e dobbiamo ancora fare il film live-action. Quando troverò qualcuno che ci crede come me si realizzerà il lungometraggio e non sarà un progetto da 10 milioni, bisogna quindi convincere altri a credere nel progetto. Ci sono poi tanti altri spinoff, penso alle Trix che potrebbero dare vita a uno spinoff molto interessante perché molti vorrebbero sapere di più su questi personaggi. Ma la mitologia e il mondo delle Winx sono talmente ampi che sicuramente siamo solo all’inizio di un percorso.”