Annunciato da Paramount Pictures e dalla Bad Robot di J.J. Abrams circa un anno fa, è ancora in lavorazione il remake in chiave hollywoodiana di Your Name, l’anime giapponese firmato da Makoto Shinkai che ha battuto ogni record d’incasso, superando a livello mondiale anche La Città Incantata di Miyazaki.
L’annuncio di un remake americano del film (peraltro proveniente da un paese in cui l’anime è stato distribuito in maniera molto limitata) aveva stupito i fan, anche perché non si tratterà di un lungometraggio d’animazione, bensì di un live action.
Ne ha parlato recentemente lo sceneggiatore Eric Heisserer, già nominato all’Oscar per lo script di Arrival, che in un’intervista a /Film per il suo ultimo lavoro Bird Box ha citato tra i suoi progetti futuri proprio il remake di Your Name. Sembra che si tratti di un’opera particolarmente difficile da adattare, anche perché i produttori giapponesi hanno fatto una richiesta ben precisa: che si racconti la storia immaginata da Shinkai secondo il punto di vista occidentale.
“Devo trovare il modo migliore per trasformare quella storia basandomi sul fatto che loro vogliono un versione live action americana di quel film”, ha spiegato Heisserer. “Hanno detto che se avessero voluto un live action giapponese, lo avrebbero semplicemente fatto loro stessi. Ma vogliono vedere la storia raccontata dal punto di vista occidentale”.
Sicuramente uno spunto interessante, che porterà inevitabilmente a un film ben diverso rispetto a quello di Shinkai, così radicato nelle tradizioni e nelle usanze giapponesi (dalla cerimonia del tè al filo rosso del destino che lega le anime gemelle). Resta da chiedersi però se sia così necessaria un’operazione del genere per un film uscito al cinema da appena un anno.
La storia, lo ricordiamo, segue le vicende di due ragazzi giapponesi di nome Mitsuha e Taki, che una mattina si risvegliano l’uno nei panni dell’altra e scoprono improvvisamente di potersi scambiare i corpi in sogno. Quando capiranno di essersi innamorati, faranno di tutto per incontrarsi, persino sfidare le leggi del tempo.
Nel frattempo Shinkai, che non è in alcun modo coinvolto nella produzione del live action, sta lavorando in Giappone al suo prossimo anime: Weather Child – Weathering with you, previsto per l’anno prossimo.