Grazie a un post nel suo gruppo Facebook ufficiale, l’autore di fumetti americano Don Rosa ha fatto sapere ai suoi fan che due storie legate alla celebre Saga di Paperon de’ Paperoni non saranno più rieditate a causa di rappresentazioni obsolete e non più in linea con i valori della Disney. Le due storie con protagonista Zio Paperone sono Il sogno di una vita (2002) e Il cuore dell’impero (1994), quest’ultima proprio il penultimo capitolo della Saga.
Secondo l’autore, la possibile causa potrebbe essere la presenza in questi due capitoli del personaggio di Gongoro, Bombie in lingua originale. Comparso per la prima volta nel 1949 nella storia di Carl Barks Paperino e il feticcio, si tratta di uno zombie mandato dallo stregone africano Matumbo per perseguitare zio Paperone a causa del male che ha arrecato alla loro tribù. In Italia il personaggio è stato chiamato con la parola inventata “Gongoro”, probabilmente perché all’epoca della prima pubblicazione la figura dello zombie era pressoché sconosciuta nel nostro Paese.
Il personaggio ha già subito delle modifiche nel corso degli anni per correggere alcuni dettagli esageratamente stereotipati, dovuti all’epoca della prima pubblicazione negli anni ’40, ad esempio l’anello al naso che portava originariamente.
Questa la frase con cui l’editore avrebbe annunciato a Don Rosa la decisione: “Come parte del suo costante impegno per la diversità e l’inclusione, The Walt Disney Company sta rivedendo la propria libreria di storie”.
L’autore ha confermato che molto probabilmente questa decisione porterà a fermare per sempre le ristampe della Saga di Paperon de’ Paperoni, in quanto non avrebbe senso pubblicarla priva di un capitolo. Vi aggiorneremo su eventuali sviluppi, nel frattempo sul sito ufficiale di Panini e in libreria/fumetteriatrovate l’ultima ristampa di questa amatissima opera dedicata a Zio Paperone.
Fonte: Fumettologica