Zootopia (o Zootropolis, come probabilmente verrà intitolato il film in Italia) sarà il prossimo Classico Disney, vale a dire il prossimo lungometraggio prodotto dai Walt Disney Animation Studios.
Si tratta di una storia con protagonisti degli animali antropomorfi, qualcosa che la Disney non ci proponeva da Chicken Little (2005) e che si ispira direttamente a Robin Hood. I nuovi eroi di cui faremo la conoscenza sono Nick Wilde e Judy Hopps, rispettivamente una volpe incastrata in un crimine che non ha commesso e una coniglietta che deve riportarlo sulla retta via.
Il film tratterà il tema del pregiudizio razziale con la tipica ironia Disney. Zootopia è infatti una gigantesca metropoli in cui l’uomo non esiste, ma in compenso gli animali camminano su due zampe, indossano vestiti, vanno al lavoro e utilizzano cellulari. Questo non impedisce loro di mantenere i loro istinti naturali: alcune specie (come volpi e conigli) sono nemiche per natura. La trama seguirà l’evolvere del rapporto tra Nick e Judy mentre entrambi impareranno a guardare oltre i pregiudizi e le apparenze.
Il tema del pregiudizio ricorre anche nella storia personale di Judy Hopps (doppiata dalla Biancaneve di Once Upon A Time, Ginnifer Goodwin). Judy è l’unica coniglietta all’interno della polizia in città, e ha dovuto faticare duramente per farsi strada in un mestiere riservato ad animali grandi, grossi e feroci. Invece che arrendersi e rinunciare al suo sogno, accetta persino di fare gavetta come vigilessa… finché l’incontro con Nick non rischierà di distruggere tutti i suoi anni di lavoro per farsi valere nella polizia.
Con la regia di Byron Howard (Rapunzel) e di Rich Moore (Ralph Spaccatutto), Zootopia arriverà al cinema a marzo 2016.
Fonte: Variety
Leggi la trama di Moana, il secondo Classico del 2016