L’anno scorso, quando aveva nove anni, la piccola Lowri Moore di Nottingham è finita sui giornali britannici per aver scritto una lettera a Bob Iger, l’allora CEO Disney. La ragazzina chiedeva la creazione di una principessa Disney con gli occhiali, proprio come lei, lamentando che i personaggi con gli occhiali vengono spesso descritti come “nerd” o al massimo “intelligenti”, ma mai come “belli”.
Questo il testo della lettera che aveva mandato alla Disney:
“Caro Sig. Robert Iger,
Mi chiamo Lowri e ho 9 anni. Porto gli occhiali fin da quando ero molto piccola. Sono cresciuta guardando i film delle principesse Disney, le ammiro molto e penso siano bellissime. Purtroppo però nessuna di loro porta gli occhiali e questo mi ha fatto pensare che io invece non fossi bella.
Spero che capirai, e per favore potete fare una principessa Disney che ha gli occhiali? Ci sono molte bambine che li hanno e non voglio che si sentano come mi sono sentita io. La maggior parte dei personaggi con gli occhiali sono chiamati nerd e secondo me non è giusto. Penso che creare una principessa con gli occhiali senza chiamarla nerd potrebbe aiutare le persone a capire che sono belle così come sono”.
Purtroppo la Disney non ha mai risposto alla richiesta (anche se ha dichiarato di essere sensibile alla rappresentazione di personaggi “in cui tutti i bambini possano rispecchiarsi”), ma in compenso Lowri ha ricevuto una mano dall’illustratrice Natalie Owen. Owen ha infatti deciso di creare un libro illustrato appositamente per lei, in cui la protagonista è la principessa Rose, che proprio come Lowri porta gli occhiali.
“Il personaggio pensa di non essere bello perché porta gli occhiali. Proprio come qualcuno di mia conoscenza”, ha dichiarato la madre di Lowri Cyrilyn Moore. “Nel libro affronta un’avventura per scoprire alla fine che in realtà è bellissima. Sono molto orgogliosa, che questa storia sia nata dalla mente di una bambina di nove anni è davvero intelligente”.
E voi quali caratteristiche vorreste vedere nelle future principesse Disney?
Fonte: BBC