È venuto a mancare nella giornata di venerdì 15 gennaio un grande del mondo dell’animazione: Dale Baer, veterano Disney fin dagli anni ’70. A dare la notizia sui social sono stati colleghi e amici come l’animatore e regista Clay Kaytis, che ha scritto: “Era una delle persone più gentili con cui abbia mai lavorato. Aveva un grande talento, ma era anche molto umile. Davvero uno su un milione, sono grato di averlo conosciuto”.
Nato il 15 giugno 1950, Dale Baer è entrato in Disney nel 1971 avendo l’opportunità di lavorare con grandi mentori come John Lounsbery, Hal King e Eric Larson. Lasciò temporaneamente lo studio alla fine degli anni ’70, dopo aver lavorato ad alcuni classici, per continuare come freelance. Durante questo periodo non interruppe comunque la collaborazione con Disney, contribuendo a film come Il Canto di Natale di Topolino, Taron e la pentola magica e Basil l’Investigatopo.
Negli anni ’80 lanciò il proprio studio, Dale Baer Animation Company, noto in particolare per la realizzazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit? come unità animazione di Los Angeles. Nel 1998 decise infine di tornare in Disney stabilmente. Da allora ha lavorato come animatore supervisore a numerosi classici: i suoi personaggi più noti sono Yzma (Le Follie dell’Imperatore), Alameda Slim (Mucche alla riscossa), Wilbur (I Robinson – Una famiglia spaziale) e Uffa (Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri).
Il suo ultimo progetto è stato il film di Bob’s Burgers, che verrà distribuito da Fox Animation nel corso del 2021.
Di seguito la dichiarazione ufficiale pubblicata sui canali di Disney Animation.
“Siamo dispiaciuti per la scomparsa dell’animatore Dale Baer. È stato l’animatore supervisore di personaggi amatissimi come Yzma in Le Follie dell’Imperatore o Uffa in Winnie the Pooh. Il suo primo incarico per Disney Animation è stato come apprendista in Robin Hood e nel corso della sua carriera ha lavorato a film come Il Re Leone, Il Pianeta del Tesoro, Mucche alla Riscossa, I Robinson – Una famiglia spaziale e La Principessa e il Ranocchio. La sua mano si può vedere anche in cortometraggi come Pippo e l’home theater, Tutti in scena e Winston. Avendo lavorato a stretto contatto con sei dei Nine Old Men (il team fidato dei grandi pionieri dell’animazione di Walt Disney), ha tramandato i loro insegnamenti nel suo lavoro, nonché ai moltissimi aspiranti animatori che ha generosamente istruito allo Studio, con le sue lezioni al CalArts o presso altre istituzioni. Era un grande amico e ci mancherà moltissimo”.
Fonte: Cartoon Brew, Twitter