Una nuova piccola eroina sta per aggiungersi a Vampirina, Dottoressa Peluche e Fancy Nancy nel cast di Disney Junior. Il canale ha annunciato di essere al lavoro su Eureka!, un nuovo cartone animato musicale per il pubblico prescolare che racconterà le avventure di una giovane inventrice in una fantastica era preistorica. La serie è prodotta da Disney Junior in collaborazione con Brown Bag Films, la stessa compagnia che ha prodotto il grandissimo successo Dottoressa Peluche.
La serie arriverà nel corso del 2021 su Disney Junior (e su Disney+ qui in Italia). Nel cast originale ci sono anche Renée Elise Goldsberry nel ruolo della madre di Eureka e Javier Muñoz in quello del suo insegnante Ohm. Entrambi gli attori hanno recitato nel musical di Broadway Hamilton, rispettivamente nei ruoli di Angelica Schuyler e di Alexander Hamilton.
Eureka racconta la storia di una bambina che ama inventare e che è decisamente molto più avanti della sua epoca. Utilizzando la sua capacità di pensare in maniera creativa e sempre fuori dagli schemi, la protagonista crea fantastiche invenzioni nella speranza di rendere il mondo un posto migliore e di far progredire la sua comunità preistorica in una società moderna. Con l’aiuto dei suoi genitori, del suo insegnante, dei migliori amici Pepper e Barry e dell’adorato mammut da compagnia Murphy, Eureka svilupperà tutte le qualità che la rendono… straordinaria!
La serie vanta la collaborazione di Christiana “Chee” McGuigan, una scienziata che ha lavorato per il California Science Center, il Natural History Museum of Los Angeles County e il McAuliffe-Shepard Discovery Center. McGuigan ha ricoperto il ruolo di consulente per gli aspetti scientifici della serie, insieme a Knatokie Ford, precedentemente consulente per la Scienza e la Tecnologia della Casa Bianca. Per quanto riguarda invece le invenzioni di Eureka, i creatori si sono avvalsi dell’aiuto degli Imagineers, gli ingegneri, artisti e designer che si occupano di realizzare le attrazioni dei parchi Disney.
“Eureka è una bambina con una grande immaginazione e un cuore ancora più grande, che sarà sicuramente d’ispirazione agli spettatori”, ha dichiarato Joe D’Ambrosia, SVP Original Programming e general manager di Disney Junior. “Attraverso le sue invenzioni e le relazioni che stabilisce, riesce a unire la società preistorica in cui vive e aiutare gli altri a guardare il mondo da una diversa prospettiva. Ci piace pensare che lei sia stata la prima Disney Imagineer della storia.”
Fonte: Animation Magazine